Togliete dal frigo un pò prima il burro affinché si ammorbidisca. Versare in una ciotola la farina e aggiungere il burro ammorbidito, lo zucchero, i tuorli, il limone grattugiato ( io lo grattugio nel macino caffè insieme con un cucchiaino di zucchero, ricordatevi sempre di non mettere la parte bianca altrimenti il limone risulterà amaro.) e la bustina diluita in un dito di latte. Impastate la frolla in modo molto veloce, dividetela in due parti uguali e avvolgetela nella pellicola e ritiratela in frigo.
Intanto preparate la crema.
Fate bollire in una pentola ½ litro di latte con la vanillina. Prendete i tuorli e sbatteteli con lo zucchero e il limone grattugiato ( stesso metodo di prima), unite la farina e la maizena e otterrete un composto un po’ pesante che voi andrete a diluire con due mestolini di latte fino a rendere il composto fluido che poi verserete nel rimanente latte. Cuocere la crema prestando attenzione a non bruciarla. A fine cottura, bagnate una scodella e versatevi dentro la crema che cospargerete di zucchero semolato, così, quando si sarà raffreddata non si formerà la pellicola da rovinare il gusto e l’estetica della crema.
Prendete la frolla dal frigo, un foglio di carta da forno, un matterello e allargate la pasta aiutandovi con un po’ di farina, lasciate sotto la pasta il foglio di carta e mettetela nella teglia di diametro 36.…Sbriciolate gli amaretti e cospargeteli sul fondo della pasta, versatevi sopra la crema che avete mantecato in precedenza e riempite tutta la base della crostata. Pulite e affettate le pere e disponetele sulla crema. Poi allargate l’altra pasta sempre con lo stesso metodo di prima e coprite la crostata. Chiudere bene tutti i lati. Mettere in forno a 170° C x circa 30/ 35 minuti. Cospargete di zucchero vanigliato