Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Crostata di pere

di manzoni

del
30/04/2006

Preferita da 7 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

2734 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

dolci

 

E' una crostata che ho elaborato per presentarla a un raduno che si sarebbe tenuto a Roma.
Tempo di preparazione e cottura:
Ingredienti

600 gr. di farina

300 gr. di burro

300 gr. di zucchero

1 bustina di lievito in polvere

½ limone grattugiato

6 tuorli d’uovo.

 

Per il ripieno della crostata.

Ingredienti:

½ litro di crema pasticcera

La mia è così: ½ litro di latte, 120 gr. di zucchero, 4 tuorli, 60 gr. di farina, 20 gr. di maizena, 1/2 limone grattugiato, 1 bustina di vanillina.

 

4 pere sbucciate e affettate

70 gr. di  amaretti sbriciolati.

 

.

                            

Togliete dal frigo un pò prima il burro affinché si ammorbidisca. Versare in una ciotola la farina e aggiungere il burro ammorbidito, lo zucchero, i tuorli, il limone grattugiato ( io lo grattugio nel macino caffè insieme con un cucchiaino di zucchero, ricordatevi sempre di non mettere la parte bianca altrimenti il limone risulterà amaro.) e la bustina diluita in un dito di latte. Impastate la frolla in modo molto veloce, dividetela in due parti uguali e avvolgetela nella pellicola e ritiratela in frigo.

Intanto preparate la crema.

Fate bollire in una pentola ½ litro di latte con la vanillina. Prendete i tuorli e sbatteteli con lo zucchero e il limone grattugiato ( stesso metodo di prima), unite la farina e la maizena e otterrete un composto un po’ pesante che voi andrete a diluire con due mestolini di latte fino a rendere il composto fluido che poi verserete nel rimanente latte. Cuocere la crema prestando attenzione a non bruciarla. A fine cottura, bagnate una scodella e versatevi dentro la crema che cospargerete di zucchero semolato, così, quando si sarà raffreddata non si formerà la pellicola da rovinare il gusto e l’estetica della crema.

 

Prendete la frolla dal frigo, un foglio di carta da forno, un matterello e allargate la pasta aiutandovi con un po’ di farina, lasciate sotto la pasta il foglio di carta e mettetela nella teglia di diametro 36.…Sbriciolate gli amaretti e cospargeteli sul fondo della pasta, versatevi sopra la crema che avete mantecato in precedenza e riempite tutta la base della crostata. Pulite e affettate le pere e disponetele sulla crema. Poi allargate l’altra pasta sempre con lo stesso metodo di prima e coprite la crostata. Chiudere bene tutti i lati. Mettere in forno a 170° C x circa 30/ 35 minuti. Cospargete di zucchero vanigliato

Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi