Tagliare la melanzana, la zucchina e il pomodoro a fette spesse poco meno di 1 cm. Tagliare la mozzarella a dadini. Arrostire sulla piastra le fette di melanzane e le fette di zucchina; salare le fette di pomodoro e porle su un tagliere inclinato a scolare.
Stendere la pasta sfoglia in un rettangolo di 30x45 cm circa e successivamente tagliare da un'estremità una striscia di 15 cm.
Bucherellare la sfoglia di pasta più grande e distribuirvi le verdure, alternandole con i dadini di mozzarella, lasciando tutt'intorno un bordo libero un paio di cm. Spolverizzare con sale e abbondante origano (volendo, aggiungere anche delle olive nere a rondelle).
Inumidire con poca acqua il bordo lasciato libero della sfoglia, losangare la striscia di pasta tagliata in precedenza e stenderla sulle verdure, premendo sui bordi per incollarla alla base.
Non volendo usare la pasta sfoglia, si puo' utilizzare una brisè, oppure
questa pasta, oppure una pasta matta preparata con farina, poco olio, 1 pizzico di sale, una manciata di origano e tanta acqua per ottenere un impasto consistente (questo tipo di pasta va fatta riposare una mezz'oretta avvolta da pellicola prima di stenderla).
Infornare a 180° per 20/25 minuti oppure sul piatto crisp nel microonde con funzione crisp per 14 minuti circa.