Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Danubio senza glutine

di Candy

del
15/09/2006

Preferita da 23 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

8581 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

senza glutine

 

Questa ricetta è dedicata alla mia amica Federica che in questo ultimo anno è diventata una brava cuoca e il suo impegno vale doppio perchè le farine senza glutine non sono di semplice gestione. BRAVA FEDE questa è tutta per te *
Tempo di preparazione e cottura:
30 min più i tempi di lievitazione e 30 minuti di cottura
Ingredienti
danubio senza glutine.jpg

Ingredienti:
190 gr. di farina senza glutine (io ho usato quella coop)
100 gr. di farina di mais
75 gr. di burro
50 gr. di zucchero
50 gr. latte
2 uova
1/2 panetto di lievito di birra
1 cucchiaino di sale
1/2 salsiccia
Stracchino q.b.
prosciutto cotto tagliato in una fetta alta q.b.
provola piccante q.b.
semini di sesamo per decorare


Sciogliere il lievito nel latte tiepido e mescolare con circa 90 gr. di farina senza glutine (bianca) e un cucchiaino di zucchero. Lasciar lievitare per circa 1 ora.

Sciogliere il burro, unire lo zucchero ed il sale e mescoalre. Sbattere le uova lasciandone un pochino per spennellare le palline. Unire le uova la burro mescolare bene ed unire all'impasto lievitato.

Quindi lavorare (a mano o con l'impastatrice) con le farine. Le farine senza glutine non hanno la stessa consistenza delle altre non prendono "corda" come si dice di solito ma rimangono tipo pasta frolla, ma non dubitate lievitano comunque. L'impasto sembra che abbia sempre bisogno di farina ma non cedete alla tentazione di aggiungerne altrimenti la ricetta si rovina.

Lasciar lievitare per almeno 1 ora e mezzo anche due. Intanto preparare i due ripieni. Uno mescolando salsiccia e stracchino l'altro tagliando a pezzetti il prosciutto cotto e la provola.

Quando la pasta è lieviata riprenderla formare le palline cercando di farle unguali (se ci riuscite ;) ) e schiacciarle leggermente. Riempitele abbondantemente altrimenti dopo la lievitazione il ripieno quasi scompare.

Disporre le palline in cerchio all'interno di una tortiera imburrata di cm. 24 leggermente distanziate. Quindi lasciar lievitare ancora per circa 30/40 minuti, fin quando le palline sono cresciute. Accedere il forno e portarlo a 200° (per il mio bastano 175°). Spennellare il danubio con l'uovo sbattuto e decorare con semini di sesamo. Mettere in forno per circa 30 minuti.

 

 

 

 


Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi