Sciogliete in un pentolino a bagnomaria, il cioccolato a pezzi, iniziate con quello bianco, cosi se decidete di fare i dolcetti anche al cioccolato al latte e/o fondente, sporcherete un solo pentolino..
Fatelo sciogliere ben bene aiutandovi con un cucchiaio di legno.
Quando sarà ben sciolto, in una ciotolina di medie dimensioni, mettete i cereali scelti, il riso soffiato oppure i corn flakes, se decidete per i corn flakes, prendetene un pugno per volta dal sacchetto e schiacciateli nel pugno, in modo da spezzetarli per renderli piu piccoli.
Fatto questo , versate dentro il cioccolato, bianco o nero che sia, e mescolate bene con un cucchiaio di legno.
Un consiglio: Vi accorgerete che se i cereali sono pochi, il cioccolato "avanza" e quando dovremo fare le forme, colerà dal cucchiaio, quindi aggiungete i cereali in maniera che non avanzi cioccolato, ma che sia ben amalgamato ..
Ora prendete una teglia rivestita di carta da forno, e aiutandovi con due cucchiaini , formate i dolcetti, prendendone un poco per volta, e sistemateli sulla teglia un pochino distanti fra loro. Date loro forma irregolare, se l'impasto è ben "sodo" che non cola, una volta freddi saranno di un aspetto diverso dai soliti !
Finito l'impasto, lasciateli raffreddare in posto fresco (non nel frigo) e quando saranno sodi, potete anche metterli in un sacchetto trasparente come quelli che si usano per congelare il cibo, chiusi con il laccetto..
E ora divorateli!!