Come tutte le cose, di solito si cerca di farle in modo che piacciano più a noi che agli altri. Adoro le focacce, soprattutto se ripiene di Prosciutto e formaggio, ho visto centinaia di ricette in internet e a forza di farle ne ho sviluppata una tutta mia.
Dentro la macchina del pane inserisco in ordine i seguenti ingredienti:
200 ml di Acqua Gasata
30 ml di Latte, uso un pò di latte perché rende la pasta morbida anche dopo la cottura
4 cucchiai di Olio extravergine di Oliva
3 cucchiaini rasi di sale fino
Io uso il lievito in polvere, quindi mescolo 25g di lievito in polvere a 400 grammi di farina tipo 0 di grano tenero e verso il tutto nella macchina del pane. Avvio il programma "13" solo impasto per Pasta Fresca.
Dopo un Ora e 25 il programma finisce, lascio il composto in lievitazione dentro la macchina ancora per un ora o un ora e mezza, dipende da quanto è lievitato.
Tolgo il composto dalla macchina del pane, lo lavoro a mano e ne faccio 3 palline di uguale grandezza che poi schiaccio delicatamente in forme più o meno rotonde e piatte. Nel frattempo scaldo il forno a 210°.
Spennellare sulla pasta abbondante olio d oliva, aggiugnere il sale fino e il Rosmarino. Infornare tutto a metà forno sopra carta da forno posta sulla griglia, usare per 12 minuti il sistema di cottura "sopra e sotto" di cui purtroppo non cnosco il nome, gli ultimi 5 minuti usare invece il sistema "Sopra e grill centrale", scusate ma non sono molto ferrato in termini da cuoco :) Durante la cottura controllare sempre la crosta che deve rosare ma non diventare scura. Dopo circa 15 o 17 minuti di cottura togliere dal forno e servire calde.