Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Gelato al gianduia

di chiaraeva

del
06/05/2005

Preferita da 36 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

14013 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

gelati e semifreddi

 

Un classico, anche se qui vi propongo due ricette per lo stesso gelato, una più ricca con le mandorle e gli amaretti, l'altra più semplice e veloce con le nocciole. A voi la scelta!
Tempo di preparazione e cottura:
Ingredienti
Ricetta 1:
1 uovo intero - 1 tuorlo d'uovo - 80gr di cacao amaro - 150g di zucchero - 100gr di burro - 100gr di amaretti - 50gr di mandorle tostate.

Ricetta 2:
100gr di cioccolato fondente - 50gr di nocciole - 1 uovo - 200gr di zucchero - 450gr di latte

  
Ricetta 2



Ricetta 1:
Mettete in un recipiente l'uovo intero e il tuorlo, aggiungere lo zucchero piano piano e mescolare con un cucchiaio di legno fino a farlo diventare morbido e spumoso. Montare a crema il burro e unitelo al composto continuando a sbattere. Frullare le mandorle e gli amaretti e amalgamare tutto alla crema sempre continuando a mescolare. Versare la crema nella gelatiera. Una volta pronto, mettere il gelato in uno stampo per circa un'ora nel freezer per ghiacciarlo bene. Rovesciate lo stampo su un piatto da portata e addobbarlo di fiocchetti di panna montata.

Ricetta 2:
Tritate finemente le nocciole. Rompete il cioccolato a pezzetti e fatelo fondere a bagnomaria aggiungendo qualche cucchiaio di latte. Sbattete l'uovo con lo zucchero e diluite con il latte rimasto. Aggiungete il cioccolato fuso. Aggiungete le nocciole e amalgamate. Quando il preparato sarà freddo rovesciate nella gelatiera e seguite le istruzioni.


Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi