Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Gelato alle more

di micaera

del
18/09/2008

Preferita da 7 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

3815 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

gelati e semifreddi

 

Ecco un gelato alle more cremoso e dal gusto equilibrato.
Tempo di preparazione e cottura:
20 min più i tempi per raffreddare la crema, insaporire le more e per la mantecatura in gelatiera
Ingredienti
Composto di more
250 g di more
90 g di zucchero
1 cucchiaio di succo di limone

Crema (tipo) inglese
1 uovo
1 cucchiaio di zucchero
90 g di latte
60 g di panna
Pulire le more e mescolarle bene con lo zucchero e il lsucco di limone. Lasciar riposare qualche ora (anche tutta la notte). Andranno poi frullate il più finemente possibile.

Preparare la crema inglese montando bene l'uovo intero con lo zucchero. Quando "scrive" aggiungere il latte (non la panna) e scaldare, mescolando, a bagnomaria fino a 85° - poi raffreddare velocemente mettendo il recipiente in una bacinella di acqua fredda, meglio se con ghiaccio. Si può fare anche direttamente sul fuoco, ma in tal caso è facile superare all'improvviso gli 85°, e in questo caso la crema impazzisce: si può recuperare discretamente con un buon frullatore che sia in grado di ridurre al minimo la dimensione dei grumi formatisi.

Aggiungere la panna alla crema e montare un po', poi aggiungere le more ben frullate mescolando (o frullando) bene e versare nella gelatiera fino a che risulta ben montato e gelato.

Ha un gusto di more molto spiccato, è ben cremoso ma non si sente in modo particolare nè il sapore di crema all'uovo nè quello della panna. Lo trovo decisamente ben equilibrato.

Io l'ho fatto con more non troppo grosse, quindi è rimasto piuttosto granuloso per via dei semini. Se si trovano more grosse e succose, ovviamente, la consistenza ci guadagna!


Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi