Pulire le more e mescolarle bene con lo zucchero e il lsucco di limone. Lasciar riposare qualche ora (anche tutta la notte). Andranno poi frullate il più finemente possibile.
Preparare la crema inglese montando bene l'uovo intero con lo zucchero. Quando "scrive" aggiungere il latte (non la panna) e scaldare, mescolando, a bagnomaria fino a 85° - poi raffreddare velocemente mettendo il recipiente in una bacinella di acqua fredda, meglio se con ghiaccio. Si può fare anche direttamente sul fuoco, ma in tal caso è facile superare all'improvviso gli 85°, e in questo caso la crema impazzisce: si può recuperare discretamente con un buon frullatore che sia in grado di ridurre al minimo la dimensione dei grumi formatisi.
Aggiungere la panna alla crema e montare un po', poi aggiungere le more ben frullate mescolando (o frullando) bene e versare nella gelatiera fino a che risulta ben montato e gelato.
Ha un gusto di more molto spiccato, è ben cremoso ma non si sente in modo particolare nè il sapore di crema all'uovo nè quello della panna. Lo trovo decisamente ben equilibrato.
Io l'ho fatto con more non troppo grosse, quindi è rimasto piuttosto granuloso per via dei semini. Se si trovano more grosse e succose, ovviamente, la consistenza ci guadagna!
|