Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Linguine al cartoccio

di chiaraeva

del
30/08/2005

Preferita da 51 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

27158 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

primi

 

Gli ingredienti sono gli stessi delle linguine allo scoglio, la differenza sta nella modalità di cottura: metà in pentola e metà al forno. La pasta cotta al forno in un cartoccio risulta molto più saporita!
Tempo di preparazione e cottura:
20 min
Ingredienti

Per 2 persone:

200gr di linguine - 300gr di molluschi e crostacei a piacere (gamberetti, calamari, totani, vongole, cozze etc.) - 4 o 5 pomodori perini - 1 spicchio d'aglio - vino bianco q.b. - passata di pomodoro q.b. - prezzemolo - olio EVO - sale

          Linguine cartoccio02.png





Cuocere le linguine in abbondante acqua salata e scolarle a metà cottura. Intanto in una pentola far rosolare lo spicchio d'aglio con un poco di olio EVO, quindi aggiungere il pesce e il prezzemolo. Cuocere per qualche minuto quindi aggiungere un poco di vino bianco. Nel frattempo avrete tolto la pelle ai pomodori e li avrete tagliati a pezzetti. Aggiungerli al pesce, salare, versarvi un paio di cucchiaiate di passata di pomodoro e far cuocere per 5-6 minuti (più o meno il tempo di cottura della pasta). Condire la pasta scolata a metà cottura con il sugo (dal quale avrete eliminato l'aglio), preparare due bei rettangoli di carta forno (lunghi circa 40cm) sui quali porrete la pasta (facendo quindi due porzioni). Aggiungete ancora un poco di olio e chiudete i cartocci (v. foto).Porli in una teglia e cuocere in forno a 180° dai 6 agli 8 minuti (dipende dal tempo di cottura indicato sulla confezione della pasta) e servire i cartocci ancora chiusi su dei piatti piani.

E' importante non far restringere il sugo, deve rimanere piuttosto liquido perché altrimenti la pasta, cuocendo in forno, rimarrebbe troppo asciutta.




          Linguine cartoccio01.png



Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi