Far sbollentare i pomodori, in modo da poterli sbucciare.
Pulire i moscardini e le seppie (nel caso in cui il pescivendolo non l'abbia già fatto!) e tagliarli a pezzettini in maniera irregolare. Tagliare la coda di rospo a cubetti
In una padella sufficientemente larga (considerate poi di doverci far concludere la cottura delle linguine) far scaldare olio, aglio appena schiacciato e le foglie d'alloro (direi non più di due max tre perchè altrimenti sovrasta troppo il pesce) sminuzzate grossolanamente (non tritate).
Non appena aglio e alloro iniziano a soffriggere, sfumare con vino bianco. quando quasi tutto il vino è evaporato, togliere l'aglio ed aggiungere i moscardini e le seppie; lasciar rosolare, aggiungere sale, pepe, rosmarino e parte della maggiorana. Far cuocere a fuoco vivo e quando inizia ad asciugarsi, bagnare con del vino biaco.
Dopo una quindicina di minuti aggiungere i cubetti di coda di rospo, aggiustare di sale e aggiungere altra maggiorana e, dopo qualche minuto, altro vino bianco. Ad evaporazione del vino aggiungere i pomodori sbucciati e tagliati a pezzetti (io ho tolto parte dei semini interni), aggiustare di sale ed aggiungere un pò di peperoncino (con cautela!!).
Far amalgamare il pomodoro col pesce, dopodichè sciogliere del concentrato di pomodoro in acqua calda e versarlo nel sugo. aggiustare di sale e aggiungere un'ultima parte di maggiorana.
Abbassare un pò la fiamma e lasciar cuocere per 10-15 minuti facendo attenzione a che non si stringa troppo. nel frattempo far cuocere le linguine e, quando sono ancora al dente, scolarle rapidamenet (senza che si asciughino) e aggiungerle al sugo. terminare la cottura fino a consistenza desiderata della pasta.
Altermine spolverare con prezzemolo fresco e buon appetito!!