Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Liquore ai fiori d'acacia

di silvana

del
16/05/2008

Preferita da 8 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

10808 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

liquori e bevande

 

Mi ritrovo in questo periodo circondata dai fiori di sambuco e da quelli d'acacia. Vedendo lo sciroppo con i fiori di sambuco, mi sono ricordata che l'anno scorso ho utilizzato i fiori dell'acacia per un liquore molto profumato e vi giro la ricetta.
Tempo di preparazione e cottura:
Ingredienti
200 gr. di fiori d'acacia
500 gr. di zucchero
1 litro di alcool 90°
2 cucchiai di miele d'acacia
1 litro d'acqua (meglio distillata)

Si utilizzano solo i fiori, raccogliere quindi i grappoli e staccare delicatamente i singoli fiorellini conservando solo il peduncolo. Se riuscite a trovarli in un luogo poco polveroso, sarebbe meglio non lavarli, altrimenti fatelo prima di staccare i fiorellini.

Mettete in un vaso capiente i fiori e coprire con l'alcool, lasciare macerare per una settimana e filtrare una prima volta per raccogliere i fiori tenendo da parte l'alcool in un contenitore chiuso. A questo punto preparare uno sciroppo con l'acqua, i fiori scolati e lo zucchero, in questo modo mentre si scioglie lo zucchero, si recupera anche tutto l'aroma residuo dei fiori. Aggiungete il miele mescolando, filtrate nuovamente e lasciate raffreddare lo sciroppo.

Una volta freddo, aggiungete lo sciroppo all'alcool aromatizzato, mescolare bene e lasciare riposare un paio di giorni. Si formerà un deposito leggermente verdastro, ma si tratta dei residui dei fiori dell'acacia. Filtrate tutto nuovamente con un filtro finissimo.

Si può bere già da subito.  


Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi