Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Marmellata di ciliegie

di katyf

del
19/05/2008

Preferita da 20 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

19240 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

marmellate e conserve

 

E' la mia prima marmellata che preparo e voglio condividere con voi il risultato che definirei: ottimo (modestia a parte)!! L'ho preparata con le ciliege che ho nel mio giardino (in questo periodo le nostre due piante ci stanno facendo raccogliere chili e chili di ciliege..) e quindi sono naturali e debbo dire che non è neanche difficile da fare, solo che occorre avere a disposizione un pò di tempo.
Tempo di preparazione e cottura:
5 h
Ingredienti
Ciliegie
zucchero (300 gr. per ogni chilogrammo di ciliegie pesate senza nocciolo)

Innanzitutto lavare le ciliegie, togliere il gambo e lasciarle sgocciolare per bene.

Quando sono ben sgocciolate metterle con il nocciolo, intere, in una pentola di acciaio con il doppio fondo e metterle sul gas a bollire, a fuoco moderato. Farle bollire così senza niente, senza mescolarle, per circa un'ora finchè non si disfano un pochino.

A questo punto spegnere il fuoco e prendere le ciliege e farle passare attraverso uno scolapasta a maglia larga facendo passare, in questo modo, solo la polpa delle ciliege e lasciando dentro allo scolopasta i noccioli.

A questo punto pesare la polpa della frutta e calcolare 300 gr. di zucchero per ogni chilogrammo di frutta. Riprendere la pentola dove, precedentemente, avevano bollito le ciliege e mettere sul fondo tutto lo zucchero. Sopra aggiungere la frutta passata e SENZA MESCOLARE mettere a bollire sul fuoco moderatamente. Da quando inizia a bollire calcolare circa 4 ore, o anche di più, senza mescolare mai, sopratutto non mescolare sul fondo. Vi garantisco che non si attacca al fondo. Trascorse 4-5 ore invasare la marmellata bollente nei barattoli e chiudere subito con il tappo. Sistemare a testa giù e lasciar raffreddare. (Metodo usato dalla mia mamma ma usato anche qui).

Guardate e giudicate:

marmellata.jpg

questo è il barattolo con l'etichetta stampata... vi piace??

barattolo.jpg

e questa è la pentola che ho usato a doppio fondo e dove è venuta benissimo senza mescolare e senza che la marmellata si sia attaccata al fondo:

pentola.jpg

Scusate se mi sono un pò dilungata ma volevo essere precisa!!

 


Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi