Accendete il forno a 150°.
Ponete i biscotti in un mixer e tritateli finemente, poi aggiungete il burro fuso e mescolate accuratamente. Prendete dei pirottini usa e getta in alluminio (o in alternativa degli stampi in silicone) e riempiteli alla base con il mix di biscotti e burro, facendo attenzione a spianare bene il composto con le dita.
A parte, mettete in una ciotola il philadelphia, la panna, le uova, lo zucchero (nel quale avrete già messo la mezza bacca di vaniglia) e frullate bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e leggermente schiumoso.
Con molta attenzione, riempite i vostri stampini fino a 3/4 con il composto appena fatto (con l'aiuto di un mestolo magari) e poneteli su una teglia che andrà in forno a 150° per una ventina di minuti.
I cheesecake saranno pronti quando il composto comincerà ad alzarsi e gonfiarsi e, una volta tirati fuori, non sembreranno ancora "liquidi" sotto la patina solida in superficie.
Lasciateli raffreddare a temperatura ambiente e poi metteteli in frigo per almeno 3-4 ore. Una volta che li avrete lasciati riposare potrete tirarli fuori dagli stampini (ecco perché suggerisco il silicone o gli stampini in alluminio: questi si possono leggermente deformare e lasciar scorrere fuori il dolcetto che rimane comunque delicato da maneggiare!) e porli nei pirottini di carta. Decorate a piacere! Io ho messo dei frutti di bosco e sopra vi ho spolverato della granella di nocciole e dello zucchero a velo (lo zucchero a velo mettetelo solo prima di servire, altrimenti scomparirà nel dolce umido!), ma potete sbizzarrirvi in mille modi!
Consiglio di lasciare ancora in frigo per un'ora o due i pasticcini dopo che li avrete ultimati, in questo modo i sapori si legheranno e risulterà decisamente più gustoso!
Con queste dosi a me sono usciti 12 pasticcini. Potete aumentarle o diminuirle a piacere, mantenendo ovviamente le proporzioni.
Gnam!!