Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Mini cheesecake ai frutti di bosco

di Ele88

del
27/06/2010

Preferita da 31 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

5979 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

biscotti e pasticcini dolci

 

Una ricetta vista sul sito della Parodi, "Cotto e Mangiato". Decisamente facile e altrettanto favolosa per l'estate!
Tempo di preparazione e cottura:
30 min Più qualche ora in frigo
Ingredienti
- 160g di burro fuso
- due uova intere
- mezza bacca di vaniglia
- 200g biscotti digestive
- 6 cucchiai di zucchero
- 200g philadelphia
- 300ml panna fresca
- Frutti di bosco per guarnire (freschi o surgelati)
 
Accendete il forno a 150°.
Ponete i biscotti in un mixer e tritateli finemente, poi aggiungete il burro fuso e mescolate accuratamente. Prendete dei pirottini usa e getta in alluminio (o in alternativa degli stampi in silicone) e riempiteli alla base con il mix di biscotti e burro, facendo attenzione a spianare bene il composto con le dita.
A parte, mettete in una ciotola il philadelphia, la panna, le uova, lo zucchero (nel quale avrete già messo la mezza bacca di vaniglia) e frullate bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e leggermente schiumoso.
Con molta attenzione, riempite i vostri stampini fino a 3/4 con il composto appena fatto (con l'aiuto di un mestolo magari) e poneteli su una teglia che andrà in forno a 150° per una ventina di minuti.
I cheesecake saranno pronti quando il composto comincerà ad alzarsi e gonfiarsi e, una volta tirati fuori, non sembreranno ancora "liquidi" sotto la patina solida in superficie.
Lasciateli raffreddare a temperatura ambiente e poi metteteli in frigo per almeno 3-4 ore. Una volta che li avrete lasciati riposare potrete tirarli fuori dagli stampini (ecco perché suggerisco il silicone o gli stampini in alluminio: questi si possono leggermente deformare e lasciar scorrere fuori il dolcetto che rimane comunque delicato da maneggiare!) e porli nei pirottini di carta. Decorate a piacere! Io ho messo dei frutti di bosco e sopra vi ho spolverato della granella di nocciole e dello zucchero a velo (lo zucchero a velo mettetelo solo prima di servire, altrimenti scomparirà nel dolce umido!), ma potete sbizzarrirvi in mille modi!
Consiglio di lasciare ancora in frigo per un'ora o due i pasticcini dopo che li avrete ultimati, in questo modo i sapori si legheranno e risulterà decisamente più gustoso!
Con queste dosi a me sono usciti 12 pasticcini. Potete aumentarle o diminuirle a piacere, mantenendo ovviamente le proporzioni.
 
 

 
Gnam!!

Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi