Per prima cosa sbucciate le mele e tagliatele a dadini piccoli.Lasciatele macerare, per almeno un'oretta, insieme alla cannella, al cognac con l'aggiunta di un pò di succo di limone (qui potete variare le dosi della cannella e del cognac a vostro gusto).
In un contenitore capiente unite la farina con il lievito, setacciandoli insieme!aggiungete il pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata.
A parte lavorate bene le uova,lo zucchero e il burro,magari aiutandovi con un frullatore o delle fruste fino ad ottenere un composto fluido e omogeneo.
Unite il composto ottenuto alla farina (con il lievito) e lavorate bene l'impasto. Deve restare abbastanza consistente,appiccicoso e non fluido.
Per ultimo aggiungete all'impasto le mele insaporite e riamalgamate il tutto. Coprite il contenitore con una velina e lasciate riposare in frigo per almeno 30-40 min.
Nel frattempo pre-riscaldate il forno a 200 °C.
Prendete gli stampini per muffin,i mburrateli e infarinateli. Riempite gli stampini con l'impasto senza oltrepassarne l'orlo.
Quando il forno sarà ben caldo infornate per circa 20-30 min.Aspettate la doratura e togliete dal forno!Buon appetito!!!
P.S. Se non avete degli stampini potete formare delle piccole polpette,aiutandovi con il cucchiaio, e disporle su una teglia con della carta da forno. il risultato sarà molto simile,cambierà la forma!