Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Muffin di mele al profumo di cannella

di giulia_war

del
05/11/2009

Preferita da 34 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

3982 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

biscotti e pasticcini dolci

 

devo ammettere che i dolci non sono in generale la mia specialità, ma questa ricetta l'ho sperimentata svariate volte, nonchè modificata e migliorata ad hoc, ed è veramente ottima! si accettano suggerimenti per eventuali variazioni o aggiunte!!
Tempo di preparazione e cottura:
30 min 1 ora circa per far macerare le mele; 30-40 min per far riposare l'impasto finito nel frigorifero
Ingredienti
2 mele intere,medio-grandi
cannella in polvere,2 cucchiaini circa
un cucchiaio di cognac o brandy
succo di limone
400 g di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
150 g di burro morbido
2 uova intere
150 g di zucchero
la scorza grattugiata di un limone
1 pizzico di sale

Per prima cosa sbucciate le mele e tagliatele a dadini piccoli.Lasciatele macerare, per almeno un'oretta, insieme alla cannella, al cognac con l'aggiunta di un pò di succo di limone (qui potete variare le dosi della cannella e del cognac a vostro gusto).
In un contenitore capiente unite la farina con il lievito, setacciandoli insieme!aggiungete il pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata.
A parte lavorate bene le uova,lo zucchero e il burro,magari aiutandovi con un frullatore o delle fruste fino ad ottenere un composto fluido e omogeneo.
Unite il composto ottenuto alla farina (con il lievito) e lavorate bene l'impasto. Deve restare abbastanza consistente,appiccicoso e non fluido.
Per ultimo aggiungete all'impasto le mele insaporite e riamalgamate il tutto. Coprite il contenitore con una velina e lasciate riposare in frigo per almeno 30-40 min.
Nel frattempo pre-riscaldate il forno a 200 °C.
Prendete gli stampini per muffin,i mburrateli e infarinateli. Riempite gli stampini con l'impasto senza oltrepassarne l'orlo.
Quando il forno sarà ben caldo infornate per circa 20-30 min.Aspettate la doratura e togliete dal forno!Buon appetito!!!
 
 
 
P.S. Se non avete degli stampini potete formare delle piccole polpette,aiutandovi con il cucchiaio, e disporle su una teglia con della carta da forno. il risultato sarà molto simile,cambierà la forma!
 
 


Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi