Passate in una ciotola i fagioli con un passatutto. Versare quindi un pò di cacao e amalgamare un pò e conservare il cacao da una parte.
Ora sbriciolare con le mani 4-5 biscotti in um macina caffè e aggiungere 2-3 cucchiai (da minestra) di zucchero. Avviare quindi il macinacaffè per qualche secondo o almeno fino a quando il tutto non sarà ridotto in polvere, a questo punto versare il tutto nell'impasto di fagioli e cacao.
Ripete questa operazione con biscotti e zucchero più volte (io di solito per un barattolo di fagioli ripeto l'operazione 4-5 volte). Versare tutto nell'impasto di fagioli e amalgamare bene il tutto. L'impasto deve risultare omogeneo e scuro; se dovesse presentarsi non troppo scuro aggiungere altro cacao.
La dolcezza dell'impasto è soggettiva e quindi, assaggiando l'impasto, valuterete se serve più zucchero. In questo caso polverizzare un altro pò di zucchero con il macinacaffè e aggiungere all'impasto.
L'impasto dovrebbe essere abbastanza duro per poter formare facilmente delle palline senza che si deformino. Ma se risultasse troppo duro potete aggiungere un pò di latte o caffè per allungarlo (io preferisco il latte).
Ora prendete il cocco in polvere, le palline o le codette e versatene un pò su un ampio piatto. Con un cucchiaino da caffè prendere piccole quantità di impasto e mettetele sul piatto sopradetto. Con le mani formate delle palline e passatele nelle decorazioni (cocco, palline o codette) e mettetele nei pirottini. Ora possono essere messe in frigorifero, dove stringono un pò.
Si conservano in frigo per diversi giorni.
Provatele, sono ottime.