Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Pane dei morti (pan di mort)

di chiaraeva

del
24/10/2005

Preferita da 25 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

21361 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

biscotti e pasticcini dolci

 

I Pan di mort sono dei dolcetti tipici che si preparano in tutta la Lombardia per la ricorrenza del 2 Novembre
Tempo di preparazione e cottura:
45 min
Ingredienti

Biscotti secchi 500g* - zucchero 300g - farina 250g - uvetta sultanina 100g - fichi secchi 100g - arancia candita 60g - mandorle già pelate 100g - albumi n. 4 - lievito ½ bustina - vino bianco secco - zucchero a velo q.b. - cannella ½ cucchiaino - ostie q.b.


* i biscotti secchi in alcune varianti vengono sostituiti dagli amaretti, oppure si possono fare metà biscotti secchi e metà amaretti (come ho fatto io).
Un'altra variante è il cacao, che in questa ricetta non è presente ma lo è in molte altre (come anche i fichi secchi o i canditi, non tutti li mettono).

Pan di mort.png                             


Porre ad ammorbidire l'uvetta per circa 15 minuti poi asciugarla. Tritare le mandorle, ridurre i biscotti in polvere, tagliuzzare i fichi secchi e tagliare a dadini molto piccoli l'arancio. In una terrina mescolare le mandorle, la farina, lo zucchero, i biscotti, l'uvetta, i fichi secchi, il lievito, la cannella e i canditi.Aggiungere gli albumi, qualche cucchiaio di vino ed impastare energicamente per una decina di minuti, se l'impasto risultasse troppo duro aggiungere ulteriore vino. Ricavare dalla pasta dei panini leggermente appiattiti e allungati sulle estremità.  Accendere il forno sui 180° e rivestire la placca del forno con carta da forno. Porre sotto ogni "panino" una o due ostie (dipende dalla grandezza). Infornare i pan dei morti sulla placca preparata e farli cuocere fino a che non si seccheranno anche internamente (fare la prova spezzandone uno). Una volta freddi spolverizzarli con lo zucchero a velo. 
Il Pan di mort andrebbe preparato due-tre giorni prima, in modo che si secchi, ma a me piace di più quando all'interno rimane morbido, perciò oltre a mangiarlo subito, lo faccio cuocere un pò meno (circa 25-30 minuti).



Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi