Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Pane di casa mia

di penelope

del
27/10/2004

Preferita da 21 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

8981 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

pane

 

Tempo di preparazione e cottura:
4 h
Ingredienti
1,200 kilo di farina di semola
800 gr. di acqua( dipende molto dalla farina e dall'umidità)
18 gr. di lievito di birra
un cucchiaio raso di miele
un tappo e 1/2 di aceto
25gr. di sale

Metto tutto dentro la planetaria,eccetto l'acqua che aggiungo man mano e il sale che aggiungo solo alla fine miscelandola all'ultima acqua,faccio lavorare per 20 minuti circa,quindi lo prendo e lo lavoro ancora a mano,lo ripongo in una grande zuppiera coperta e lo metto dentro il forno lontano da fonti di corrente per 3 ore circa,quando mi rendo conto che la lievitazione è avvenuta riprendo il blob lo metto sul piano da lavoro e lo suddivido lo lavoro appena dandogli le forme mettendolo direttamente nelle teglie,coperto anche stavolta lascio riprendere la lievitazione per un'altra 1/2 ora ,stamani ad esempio ci ha messo un'ora ,questo significa che i tempi possono variare, prima di metterlo in forno con un pò di farina di accarezzo la superfice,faccio dei tagli in superfice ,accendo il forno (il mio è elettrico)e lo porto a 240° quando vedo che è pronto metto in forno avendo precedentemente gia messo dentro un pentolino con acqua,dopo i primi dieci minuti abbasso la temp. del forno a 220° per 35 minuti circa,anche la temp. del forno e i tempi possono cambiare,quando lo tiro fuori lo avvolgo con dei teli e poggio su una griglia per farlo respirare.



Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi