Preparo tutti gli ingredienti pesandoli precisamente. Settaccio la farina e spezzetto il fico secco. Metto a bagno l'uvetta e ammorbidisco il burro.
In realtà e tutto molto semplice e funziona così.
Metto nella mdp tutti gli ingredienti, da quelli più liquidi a quelli meno. Il burro però lo metto prima della farina. Avvio il programma impasto e da ultimo quando raggiungo la constenza di una crema compatta ma non troppo aggiungo il fico secco e l'uvetta. Prima di procedere verificate sempre bene se la vostra mdp ha impastato tutto a dovere.
Quando l'impasto è ben amalgamato avvio la cottura che per me è stata di 1 ora e 15 minuti circa. Naturalmente varia da mdp a mdp oppure da voi se preferite usare uno stampo natalizio oppure come dice la ricetta uno stampo stretto e alto.
Quando tutta la superficie superiore sarà ben colorata il dolce è cotto. Ho fatto la riprova con lo stecchino e ho visto che era asciutto. Ho preso i guanti e ho estratto il contenitore dall'apparecchio. Ho aspettato circa due minuti e poi ho girato il tutto e rimesso su una gratella a freddare.
Deve essere perfettamente raffreddato.
Se avete fantasia e abilità di decoratori questo è il vostro momento! Una glassa bianco o rossa! Perline argentate o dorate! Pupazzi di neve! Oppure un semplice zucchero a velo prima di servire daranno gioia ad un dolce da 30 e lode!
Molti ritengono il panettone di Milano il migliore, però in ogni casa ci dovrebbe essere per almeno una volta questo dolce, perchè è semplice da fare e non richiede più di un pomeriggio. Poi se siete in cerca di regali speciali potreste regalarlo ai vostri e amici e parenti! Saranno contenti e vi chiederanno da che pasticciere siete stati!