Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Panettone per MdP

di lillyxz

del
01/12/2009

Preferita da 58 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

15766 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

dolci lievitati festività e ricorrenze macchina del pane

 

E' buonissimo!!! Bisogna solo organizzarsi bene con i tempi. Io ne ho preparati un po' da regalare agli amici invece dei soliti cesti natalizi, è stato un successo!
Tempo di preparazione e cottura:
24 h
Ingredienti
Per lo stampo di carta da 1kg.
 
Poolish ore 20,00 nella Mdp
 
100gr. farina Manitoba
100gr. acqua
1 gr. lievito di birra fresco
 
-Impasto ore 8,00
 
100gr. farina Manitoba
200gr. farina 00
1 tuorlo + 1/2 albume +1 uovo intero [il resto dell'albume tenetelo per la glassa]
30 ml. di latte
100gr. zucchero
120gr. burro
1 cucchiaino di sale
10gr. di lievito di birra fresco
1 bustina di vanillina
50gr. di fecola di patate
un po' di scorza non trattata di limone e d'arancia
(+ farina se risulta troppo umido)
 
- nell'ultimo impasto
 
1 cucchiaio di canditi (opzionali)
2 cucchiai di uvetta
100gr. di cioccolata fondente a pezzettini
 
 
-Glassa
 
1/2 albume
mandorle tritate e intere q.b.
zucchero q.b.
granella di zucchero q.b.
 
Preparate il poolish la sera prima (ore 20,00) mettendo la farina con l'acqua tiepida in cui avete fatto sciogliere il lievito nella MdP.[Prog. Impasto solo 2' per amalgamare]
 
Il mattino successivo (ore 8,00) aggiungete il resto degli ingredienti in base alle indicazioni del costruttore della MdP. Io sciolgo sempre il lievito nel latte e il sale ed il burro fuso (non troppo caldo) li aggiungo per ultimi.
[Prog. Impasto completo, di solito 1:30 h].
 
Alle ore 12,30 (quindi 2 h dopo la fine del prog.) avviate nuovamente il prog. Impasto e al beep aggiungete la cioccolata, l'uvetta e i canditi.
 
Alle ore 16,00 spostate l'impasto delicatamente nello stampo, praticate una incisione a croce e lasciate a lievitare nel forno con la luce accesa (per scaldare leggermente). Meglio ancora se ponete in forno un pentolino con acqua bollente (così mantiene anche umido).
 
Alle 19,00 togliete l'impasto dal forno (è ben lievitato se è arrivato a 2-3 cm. dal bordo dello stampo) e ricopritelo delicatamente con la glassa preparata battendo con una forchetta il 1/2 albume con lo zucchero (deve essere soda e non colare).
Mettere in forno (il mio è a gas) preriscaldato a 180° per 45' - 50', pogiato in una teglia di silicone una pirofila, controllando di tanto in tanto con uno spiedino in legno la cottura.
Quando è pronto deve essere messo a raffreddare capovolto. Io ho fatto uno spiedino unendo due ferri da calza sottili con una molletta da bucato ad una estremità per distanziarli di 2 - 3 cm. e tenerli uniti. Infilzo la base del panettone bollente, in modo che escano le punte dall'altra parte e lo appendo capovolto in un pentolone enorme (dever essere molto grande per far circolare l'aria).
 
 
 
Il risultato il mattino successivo è:
 
 
 
 
Lo incartate in busta trasparente per alimenti, di quelle che vendono apposta per i panettoni e fate un bel fiocco col nastro da regalo (liberate la fantasia).
 
Questa è una versione più grande con una volta e mezzo l'impasto di cui sopra (lo stampo è quello da 1,5 kg.):
 
 
 
P.S.: Ovviamente gli orari sono indicativi e regolati in base ai miei impegni, l'importante è rispettare gli intervalli di tempo.
P.S.2: Una versione super golosa prevede, al posto dell'uvetta e dei canditi, cioccolata bianca a pezzettini. E la glassatura di cioccolato fuso con granella di nocciole.
 

Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi