Capovolgere il panettone e tagliare la base all'altezza di 1 centimetro, svuotarlo in modo da ottenere un contenitore; spruzzare le pareti interne e la base con il rum.
In una ciotola, immersa in un bagnomaria, montare a spuma i tuorli con lo zucchero fino a renderli bianchi e spumosi, aggiungere il mascarpone e, succesivamente, la panna montata; unire 2 bicchierini di rum e mescolare delicatamente.
Dividere in due parti il composto aggiungendo ad una il cedro e la frutta candita a pezzeti (o gli amaretti sbriciolati) e all'altra il cacao in polvere e il cioccolato a pezzetti, (la prossima volta io terrò più abbondante la crema con gli amaretti rispetto a quella col cioccolato).
Versare le creme nel contenitore, prima quella chiara poi quella al cioccolato, fino a riempimento del medesimo; chiudere con la base e riporre in congelatore, in questa posizione, per 12 ore circa.
Almeno 1 ora prima di servire riportare il panettone a temperatura ambiente e cospargere di zucchero a velo all'ultimo minuto.
Io quest'anno ho usato una confezione di mascarpone da 500 g in modo che avanzasse un po' di crema; con l'interno del panettone tagliato a fettine ho rivestito un contenitore di plastica, innaffiato di rum e versata la crema eccedente, chiuso e riposto in congelatore. Si ottiene così, recuperando gli ingredienti in eccedenza, un altro dolce.
L'interno del panettone si può utilizzare anche sbriciolato e amalgamato ad una crema come questa o altro semifreddo o gelato; in coppette poi in congelatore.