Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Panini austriaci semidolci al muesli

di letizia

del
05/03/2006

Preferita da 24 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

4833 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

pane

 

Deliziosi paninetti per chi ama il pane nero e il gusto croccante del muesli. Ottimi a colazione con un velo di burro (o se si è a dieta formaggio magro spalmabile) e marmellata di mirtilli rossi! la ricetta è liberamente tratta da un libro sul pane uscito tempo fa con il corriere della sera.
Tempo di preparazione e cottura:
30 min + 1 ora e 1/2 o + di lievitazione
Ingredienti

500 gr di farina integrale

160 gr di muesli senza zucchero
50 gr di uvetta (io ho messo mirtilli secchi)

30 ml miele di castagno fluido

2 cucchiai rasi di zucchero di canna

1 bustina lievito di birra secco

1 cucchiaio olio evo

2 prese di sale

 

1 uovo per spennellare

*se si usa un muesli ricco di uvetta non serve aggiungerla a parte. Quello che ho usato io ha solo fiocchi di avena, piccoli corn flakes e cereali integrali, semi di lino, niente frutta e niente zucchero. Si può anche creare la propria miscela preferita con fiocchi di avena o di altro cereale e semi di lino o misti.

Stemperare lievito e miele in 2 dl di acqua calda. Mescolare in una terrina tutti gli altri ingredienti lasciando da parte un po’ di muesli per la decorazione finale. Incorporarvi il composto col lievito e il miele, l’olio e un altro dl di acqua calda. Impastare bene fino ad ottenere la giusta consistenza (tutto ciò può essere fatto dal programma impasto della mdp).

Far lievitare l’impasto in una terrina coperta per almeno 1 ora, finchè si gonfia. Dividerlo poi in 12 pezzi e formare i panini dando loro una forma leggermente oblunga, spennellarli con l’uovo leggermente sbattuto e cospargerli con il muesli tenuto da parte.

Far lievitare ancora una mezz’oretta nel forno scaldato a 40 gradi e poi spento. Toglierli dal forno e preriscaldarlo a 200 gradi (nel mio forno devo tenere a 180). Cuocerli per circa 15-20 minuti, sfornare e farli raffreddare su una gratella.

Ecco il risultato:

Dscn2242.jpg


Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi