Impastare gli ingredienti del lievitino e far lievitare in una ciotola coperta fino al raddoppio.
Nella planetaria inserire tutti gli ingredienti compreso il lievitino, impastare fino ad ottenere un impasto compatto e omogeneo.
Formare 2 filoncini e lasciar riposare sotto un tovagliolo per una ventina di minuti.
Trascorso questo tempo prendere un filone alla volta e stenderlo col mattarello formando un rettangolo piuttosto sottile (circa cm 28 x 40). Spalmarlo completamente con 15 gr di olio, stendendolo bene con un pennello o con le mani.
A questo punto prendere i due lati corti e unirli al centro, pareggiando con le mani i bordi
poi ripiegare nuovamente l'impasto in due (a libro) ottenendo un altro rettangolo, pizzicare i bordi per chiuderli bene e premere leggermente con il mattarello.
Attendere qualche minuto per (... cito le maestre): "far rilassare il glutine che è stato disturbato e si è messo sull'attenti!"
...poi riprendere il rettangolo e girandolo in orizzontale stenderlo nuovamente il più possibile sottile (per facilitare l'operazione evitare di infarinare il tagliere).
Spalmarvi sopra i rimanenti 15 gr di olio.
Arrotolare partendo dal lato corto e senza stringere, ma accompagnando pian piano l'impasto e arrotondandolo con le dita. Finire con la falda dell'impasto sotto.Tagliare il rotolo in 3/4 parti *:
Incidere ciascun pezzo con una lametta per il lungo, senza intaccare le chiocciole laterali mettere su una placca coperta con un foglio di carta forno e lasciar lievitare per 40 - 45 minuti.
prima della lievitazione
dopo la lievitazione
Infornare a 200° e cuocere per circa 30- 35 min. Sfornare e a piacere spennellare ancora con pochissimo olio.
così l'esterno:
... e così l'interno:
* questo pane si presta a diverse pezzature: il filone può anche essere diviso in 2 o lasciato intero, l'importante per ottenerre una bella forma è che i tagli con la lametta non vadano a intaccare le chiocciole laterali.