Per prima cosa mettete il burro in un piattino, fuori dal frigo e soprattutto in un posto caldo non a contatto con il fuoco, il burro deve ammorbidirsi e sciogliersi, all'inizio lo facevo sciogliere poi ho trovato questo "trucchetto" in una ricetta in rete ma non ricordo assolutamente dove.
Mettere in una pentolina l'aceto e l'acqua e lo scalogno tritato (anche lo scalogno è un trucchetto trovato nella stessa ricetta menzionata prima, se volete usare mezza cipolla è la stessa cosa), fate attenzione perché qui dipende molto da quante patate al forno volete fare, la salsa dovrà quasi coprire le patate nella teglia quindi siete liberi di aumentare le dosi di acqua e aceto per la preparazione. Cuocere fino ad ebollizione a fuoco medio fino a ridurre la salsa esattamente a metà della quantità iniziale, di solito la si fa ridurre di tanto, ma nel nostro caso non serve ridurla troppo anzi, serve che ne rimanga abbastanza.
Dovete lasciar raffreddare il composto per circa 10 minuti, intanto pelate le patate e tagliatele a cubetti della grandezza di circa 2cm per 2, non è importante usare il righello non bisogna essere precisi :) Tritare un quarto di cipolla.
Prima di infornare le patate preparate un recipiente per il bagnomaria.
Oliare una teglia e mettere all'interno ben mescolate le patate e la cipolla tritata, frapporre uno o due rametti di rosmarino a pezzetti, non interi tanto per capirci:) ed infornare a 200° per 20 minuti.
Torniamo al nostro composto ormai freddo, aggiungete 4 tuorli d'uovo e circa 100 grammi di burro, mettete il composto a bagno maria ma non sopra acqua che bolle, l'acqua deve essere calda non bollente, dovete montare le uova con un frustino a mano per circa 5/10 minuti, durante il processo aggiungete il resto del burro poco alla volta per addensare la salsa, aggiustate con sale e pepe. Ricordate che per questo tipo di piatto la salsa deve essere densa, solitamente la salsa olandese la si prepara un pò acquosa, noi questa volta la addensiamo per bene, quindi controllatene la densità accuratamente se non dovesse essre abbastanza densa potete aggiustare con mezzo cucchiaio di farina. Una volta preparata la salsa lasciatela a bagno maria per il tempo di cottura delle patate.
Scaduti i 20 minuti togliete le patate dal forno e versate nella teglia la salsa olandese, mescolate bene, la salsa deve quasi ricoprire le patate, infornate dinuovo questa volta a 180° per circa 15/20 minuti, durante la cottura controllate che la salsa formi una spece di crosticina sottile sopra, una volta che la crosta si è formata Togliere dal forno e portare in tavola.