Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Patate sconvolgenti

di innesco

del
10/06/2006

Preferita da 27 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

4518 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

piatti unici

 

Pà eddaaaiii...Fammi le Patate sconvolgenti! Se non appare chiaro,mio figlio ha quindici anni. Whaevah' brothers & sisters, let's Hip-Hop!
Tempo di preparazione e cottura:
Ingredienti
  • Patate , 5 o 6 , grosse
  • Burro , 100 gr
  • Latte , Q.B. (inquietante,vero?)
  • Pangrattato , 200 gr
  • Sale fino
  • Pepe nero
  • Salvia , pure secca del barattoletto
  • Un uovo di gallina
  • Uno spicchio d'aglio Italiano.Orgoglioso Italico Aglio.O.I.A.

Mica per caso ciavete quel padellone d'alluminio pesante col coperchio di Pyrex? No? Uguale, allora va bene una padellona antiaderente, ma ona ona ona!

Ma guardate,Signore e Signorini,è proprio una fesseria da fare,una vera scemità: oohh, allora,come sempre ,bassa manovalanza,pela le patate e le tagli a fette alte 1 centimetro o più,dipende dalla pazienza e dal tempo.E' implicito che più alte sono e più sò complicate e lunghe, ma vengono meglio, a onor del vero.

Si scalda per benino il padellao o l'antiaderente poi si abbassa la fiamma e si dispongono le potatoes a fettoes che facciano FRRSHHH quando le appoggi:se non fanno la crosticina,state per fare il famosissimo "Pasticcio di patate alla piastra".

Ogni volta che si sbaglia qualcosa in padella,è nato un "Pasticcio de' quarcosa alla moda de' quarcuno",così fanno nei ristoranti,cola scusa der "Pollo alla Marengo"...

Nel frattempo che le patate cuociono,non ci vuole molto,in un tegame da 1,5 l fondi il burro e versi il pangrattato,a tostare,come per l' "Impepata romagnola" ,salsa da lesso.Non la conoscete? Aahhh, è sstravolgente! Insomma,mentre tosta ci versi un po' di latte e giri,giri, e versi il latte ,il sale,il pepe e giri, giri,eppoi il latte ,e un altro pò di pangrattato ,piano che quello s'abboffa,e la Salvia e giri, giri...LE PATAAATEEEE!!! GIRA LE PATATE!!! Io quando faccio 'ste cose che si gira mi metto a pensare ai casi miei e mi perdo...E giri, giri,insomma la grana del pangrattato non si deve sentire più.Come l' "Impepata romagnola".Non la conoscete?! Ma è BUO' - NI - SSI' - MA! E' una salsa per i bolliti...Ve l'ho già detto? E mi sò distratto.Deve avere la consistenza di una Besciamella tenera.Poi ci mettete lo spicchio d'aglio un poco schiattato, ma che non si rompa, e quando è tiepida un tuorlo d'uovo, come la "Fonduta valdostana". La "Fonduta"..."Valdostana"...Non la conoscete?! Cooome,l'unica cosa saporita parente della Fontina..."Fontina"...Tssss... ProvolONE, no PROVOLino...Insomma,si mette il tuorlo d'uovo ad una temperatura che non cuocia,si mescola e si versa sulle fette patatose abbruscatelle abbruscatelle...

Ecco quà,che vi credevate, facile facile,poi voi siete brave a fare quello che fate,quando ve lo lasciano fare...Si sa...

Ollrait broters end sisters!

innesco


Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi