Prepare una pasta tipo brisèe con la farina bianca, quella di mandorle, il burro , l'uovo, il lievito e un po' di sale. Impastare e lasciare riposare nello scomparto 0 del frigorifero.
Nel frattempo tagliare a metà dei pomodori ramati un po' grandini, privarli dei semi e dell'acqua di vegetazione e metterli in una pirofila , con la parte tagliata verso l'alto, conditi con sale, pepe e un bel pizzicone di origano e lasciarli riposare e raffreddare.
Porli sopra un foglio di carta da cucina appoggiandoli dalla parte tagliata, così che perdessero il poco liquido rimasto, e pelarli.
Stendere la pasta e tagliare dei dischi di circa 10 cm di diamentro
Sul fondo di una coccottina rivestita di carta forno bagnata e strizzata, mettere una fettina di Bianco di Montegalda, Adagiare sopra il pomodoro e coprire con un disco di pasta brisèe.
Procedere così per tutte e 12 le cocottine e infornare a 200° per una ventina di minuti. Lasciare raffreddare e sformare.
Qui è servita con spinaci all'aceto balsamico e grana.
Prendere gli spianci puliti e lavati e metterli in una padella con un filino d'olio e sale affinchè appassiscano (circa 5 minuti). Sfumare con un paio di cucciai di aceto balsamico, aggiungere una generosa macinata di pepe e ho lasciare raffreddare. Ho aggiunto scaglie di grana e mescolare. Una volta impiattati aggiungere a piacere scaglie di grana.