Io riesco a fare 5 cosce (con sovracosce) a forno molto ma molto simile al pollo arrosto. Come? Seguimi
Intanto non compro il pollo intero ma solo le cosce.
Le lavo, tolgo qualche grassetto di troppo se ce n'è (NON LA PELLE) poi spargo degli aromi sui lati liberi da pelle.
In una teglia in cui le cosce entrino l'una vicina all'altra metti 1-2 kg di sale fino (la quantità dipende dalla teglia, devi fare uno strato di almeno 1 cm). Compattalo molto bene con un cucchiaio e poggia appena le cosce.
Non salarle ovviamente.
Metti in forno caldo a 200-220° per un'ora, spegni, lascia altri 10 min. E' pronto quando lo vedi dell'aspetto del pollo allo spiedo.
Non puoi credere... il sale impietrisce... il pollo è leggero e croccante come allo spiedo. Provalo.
Allo stesso modo, si può preparare anche il pollo intero.
1 - Preparare strato di sale (la mano è di Ciccio!)
2 - Insaporire pollo con aromi
3 - Poggiare pollo sul sale dal lato non coperto da pelle
4 - A cottura ultimata (eh..ehm.. stavolta cotto un tantino troppo
)
preriscaldo il forno sui 200 gradi.
Prendo un pollo intero (di quelli che normalmente si trovano in commercio) con la pelle, mi ungo le mani e lo massaggio di olio, poi sempre massaggiando lo cospargo per bene di sale e degli aromi che preferisco, ben tritati. Metto un po' di sale e aromi anche all'interno.
Poi lo metto senza altro condimento in un una teglia con coperchio (tipo
questa) per circa un'ora. Di solito metto circa mezzo biccheiere di vino bianco sul fondo della teglia, prima di infornare, ma non e' indispensabile. Negli ultimi 10-15 minuti tolgo il coperchio.
A questa base faccio diverse variazioni: quella piu' gradita a casa mia e' con le cipolle. Metto una cipolla tagliata in 4 nella pancia del pollo e altre 3 o 4 cipolle (sempre tagliate in quarti) nella teglia
Pollo arrosto con le patate di Snappy
Nessuno cuoce il pollo e le patate assieme?
Io cospargo 4 sovracoscie con un trito di salvia, rosmarino e uno spicchietto d'aglio, le rosolo sul fuoco con appena un cucchiao d'olio quindi sfumo col vino bianco e lascio evaporare l'alcool. Aggiungo 1 kg di patate a cubetti ed eventualmente un goccio d'acqua e quando riprende il bollore inforno per un'ora. Non viene leggerissimo ma molto gustoso. Qualche volta faccio allo stesso modo anche gli stinchi di maiale.