Impastare la farina con le uova, lasciare riposare per 30 min..tirare con la macchinetta due strisce 15 x 50 cm circa. Su un canovaccio di tela bianca (da lenzuolo, non grosso quindi) unire subito le due strisce per il lungo, cioè bagnare leggermente un bordo longitudinale e sovrapporvi di pochi millimetri il bordo dell'altra striscia, in modo da ottenere all'incirca un rettangolo di 30 x 50 cm, (queste sono mie annotazioni, per ottenere un rotolo che mi sta dentro al tegame ovale). Se si tira la sfoglia a mano ritagliarvi un rettangolo come sopra.
Nel frattempo si saranno puliti e lessati con solo l'acqua che rimane dopo la sgocciolatura gli spinaci (se surgelati, procedere come da indicazioni della ditta), scolarli bene.
Soffriggere in pochissimo burro (io lo sostituisco quasi sempre con olio e.v.) la salciccia spellata e sbriciolata, unirvi il macinato delle carni prescelte, cuocere dolcemente, per non abbrustolire. Adesso ci sono due scuole: o unirvi gli spinaci ben strizzati e tritati grossolanamente e cuocere ancora insieme per pochi minuti; o passare nel burro gli spinaci e procedere separatamente.
Lasciare intiepidire questo preparato, unirvi 2/3 del parmigiano grattugiato, poco sale, pepe e noce moscata, mescolare bene. Se si fa separatamente, mettere il formaggio negli spinati rosolati, raffreddati.
Sulla pasta già preparata sul telo spargere lo sbriciolato di carni, spolverarvi un po' di formaggio, posarvi sopra gli spinaci, badando di lasciare un bordo di due tre cm vuoto, spolverare di formaggio e arrotolare, ma in maniera stretta, aiutandosi con il tovagliolo, chiudere a cilindro regolare, avvolgervi bene attorno il telo, con uno spago fare dei giri attorno per tenerlo in forma, chiudere bene a caramella (gli estremi di pasta vengono ripiegati in sotto prima di avvolgere il rotolo nel telo) e fissare con lo spago, lasciando dei capi lunghi, per assicurare questi estremi ai manici della casseruola ovale che può contenerlo, riempita di acqua calda salata in modo da coprirlo bene. Lasciare sobbollire per circa un ora.
Togliere dall'acqua, riposare un po', ma svolgere il telo, perché a freddo non è pratico, si attacca alla pasta e rovina il rotolo. Lasciarlo intiepidire, tagliare a fette di due cm circa, gratinare in forno con burro e formaggio, o gratinare e servire ben caldo con un sugo di pomodoro bollente.
Variante: 200 gr. arrosto misto, macinato, qualche dadino di mortadella avanzata, procedere come descritto sopra.