Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Sciroppo di limone

di gerogiro

del
06/07/2007

Preferita da 20 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

3529 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

liquori e bevande

 

Nei giorni scorsi quando la calura era insopportabile e si sentiva il bisogno di bere continuamente,ho pensato a qualcosa di dissetante e di fresco. Ho cercato nel sito e poi sul web ed ho trovato questo sciroppo. Lo ho adattato ai miei gusti e lo trovo fantastico con l'acqua frizzante molto fresca. Non so quanto si possa conservare,ma vi assicuro che non dura parecchio in casa.
Tempo di preparazione e cottura:
Ingredienti
1/2 litro di succo di limoni non trattati
850 gr. di zucchero
1 bacca di vaniglia

Dopo aver spremuto i limoni, lasciar riposare un pò il succo e poi filtrarlo , metterlo in una pentola assieme allo zucchero e alla bacca di vaniglia aperta e, a fuoco dolce, portarlo a bollore.

Farlo bollire per 5 minuti, spegnere il fuoco e far raffreddare.Mescolare e imbottigliare.Il risultato sarà un liquido del colore del miele e dal sapore buonissimo e per niente stucchevole, data la quantità di zucchero.

Per la bibita : versare , in un bicchiere apposito , 1 cucchiaio di succo ,riempire con acqua frizzante molto fredda, mescolare bene e bere o servire. Vi sembrerà di bere una limonata con il pizzico di bicarbonato che vendevano gli "acquaioli"di Napoli... (vecchi ricordi miei..)

Penso che sia buono anche da adoperare per la bagna delle torte o come aroma.Tutti i vostri suggerimenti saranno bene accetti...

 

 


Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi