Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Simil Mimosa al gusto d'arancia

di sardapasticciona

del
10/05/2010

Preferita da 10 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

3388 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

torte

 

Ciao a tutti , da qualche settimana sono super impegnata quindi anche lontano dal sito, ma devo ammettere che quotidianamente, anche solo cinque minuti una sbirciatina riesco sempre a darla. Sabato mattina , come di consuetudine grandi pulizie …squilla il telefono ricevo una telefonata di mia cognata … Panico totale … perche ‘? … ci invitava per un piccolo rinfresco per i suoi 25 anni di matrimonio per il giorno successivo… ovviamente non riesco a completare le mie pulizie…. Inizio a decidere
Tempo di preparazione e cottura:
Ingredienti
Per la base torta

150 gr. farina 00
100 gr.fecola
250 gr. zucchero
3 uova
1 bicchiere di plastica di acqua (circa 130 gr)
1 bicchiere di plastica di olio di semi (circa 130 gr)
1 bustina di lievito
un pizzico di sale
essenze a piacere nel mio caso scorza di arancia

 

crema pasticcera

2 tuorli
250 gr: di latte
100 gr: di zucchero
50 gr. di frumina
scorza d'arancia

Ed inoltre :
12  gr colla di pesce
500 gr panna per dolci
300 gr. succo arancia filtrato

 

Bagna;

il succo di 3 arance

 

Per la decorazione

Briciole di torta,
ciliegie candite (nel mio caso, ma vi assicuro che il cioccolato con l’arancia si sposa benissimo ovviamente non deve mancare la fantasia)
biscotti tipo lingue gatto o simili 

TORTA

Per prima cosa accendiamo il forno a 180 gr

, e subito dopo mi organizzo con la teglia metto burro farina e metto in freezer    (questo passaggio consente di togliere il dolce dalla teglia con piu’ facilita’)

Mettiamo le uova con lo zucchero, il pizzico di sale iniziamo a montare quando il composto è bello bianco e spumoso iniziamo a mettere la farina, l’acqua e olio,  solo alla fine il lievito.

Mettiamo il composto nel forno per circa 35-40  minuti. (indispensabile prova stecchino, spaghetto …..ecc)lasciarla cinque minuti dentro il  forno spento trascorsi questi mettere la torta a raffreddare …

 

ORA

Ammollare la colla di pesce

 

CREMA PASTICCERA

Sicuramente tutti voi conoscete e utilizzate una “vostra” ricetta per la crema,  io  da  qualche tempo

utilizzo il metodo di V.G. non so se si possa scrivere per esteso comunque si tratta di una donna. La particolarita’ di questa ricetta eche non si deve stare sempre e continuamente a girare il composto mente cuoce ma solo per cinque minuti al massimo (risparmio di energieeee!!!!)Si frullano  le uova con altra mettà  dello zucchero,  poi  si aggiunge la  frumina . A questo punto il composto diventerà  difficoltoso nella lavorazione  quindi  iniziamo  a mettere circa metta’ del latte tiepido nelle uova un pò per volta,  lasciando altra mettà sul fuoco,  sempre pero’  stando attenti…  il latte infatti  non deve assolutamente bollire . Una volta che il   composto di uova zucchero e latte è amalgamato e stemperato (non so se realmente si dica cosi)  metterlo  all’interno del pentolino con la restante parte del latte giro per qualche minuto la crema è pronta ……. Mettiamola a raffreddare….

 

 

Ora prendiamo il succo filtrato delle arance 300 gr. lo mettiamo a scaldare e facciamo sciogliere la colla di pesce , facciamo raffreddare il composto e mischiamo la crema pasticcera fredda, nel frattempo montiamo la panna e la uniamo al composto , mettere il tutto in frigo  ….

 

A questo punto comporre la torta

Prendere un anello di acciaio oppure in mancaza di questo come ho fatto io una tortiera apribile foderarla con della pellicola trasparente

Metterci un disco di torta dello spessore cm 3 circa, bagnarlo con il succo d’arancia e versarvi la metta’ della crema, ripeter l’operazione mettere in frigo per almeno 10-12 ore meglio se anche più . Ovviamente vi rimmarra’ della torta una parte vi servira’ per la decorazione finale la restante parte si può utilizzare per dolcetti da mettere nei pirottini e decorare a piacere… decidete voi.

Trascorso il tempo di riposo in frigo togliere il dolce prendere i biscotti e metterli con aiuto di panna crema o altro tutt’intono alla torta creando cosi una corona e poi decorate a piacere la mia la ho decorata con parti di torta sbriciolata creando cosi “simil Mimosa” e con al centro ciliegina candita ma Vi garantisco l’ideale è il cioccolato ma io purtroppo ero sprovvista. Lo so mi son dilungata tantissimo ma vi volevo rendere partecipe della mia soddisfazione attendo domande consigli ma sicuramente puntualizzazioni  ed ecco a voi la riproduzione
 
 
 

questa e' la torta per la cena di sabato sera con la mia amica valentina qua ho messo solo un disco di pandispasgna infatti dalla foto che ho inserito si nota
 
 
 
 
 
 
 
A presto
 
 
Nota : volutamente non ho inserito il tempo di preparazione perche' è un po complesso ma provo :
torta 50 minuti;
crema 10 minuti ;
bagna 3 minuti;
colla di pesce 10 minuti;
riposo in frigo non meno di 12 ore
 
 

 

 


Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi