Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Torta Cars

di RavioloSelvaggio

del
19/01/2010

Preferita da 11 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

20675 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

torte torte decorate

 

L'età del festeggiato (8 anni) diventa una strada ambientata nel paesaggio di Radiator Springs e animata dai personaggi del film. Torta in Pan di Spagna, meringa e panna, con copertura in Pasta di Zucchero. Decorazioni in PdZ, glassa reale e cioccolato plastico.
Tempo di preparazione e cottura:
5 h , più 5 ore per assemblaggio e decorazioni, più il tempo per preparare gli altri decori
Ingredienti
 
per 2 Pan di Spagna da 28 cm
12 uova
360 gr zucchero semolato
360 gr di farina 00
4 bustine di vanillina
 
per le cialde di meringa
225 ml di albumi (6)
450 gr di zucchero a velo
 
per la pasta di zucchero
675 gr di zucchero a velo
9 gr di colla di pesce
75 gr di sciroppo di glucosio
colorante alimentare q.b.
 
per la farcia e le decorazioni
1200 ml di panna liquida
200 gr di zucchero a velo
100 gr di cioccolato fondente 75% cacao
75 gr di sciroppo di glucosio
albume e zucchero a velo, q.b.

Il risultato è una torta di circa circa 30 porzioni
 

Mi sono organizzato per tempo preparando con anticipo gli elementi decorativi in PdZ, che durano diversi giorni, e il giorno precedente il PdS, la PdZ per la copertura, il cioccolato plastico per la strada e le cialde di meringa. La mattina del giorno della festa ho assemblato il tutto.

Per gli elementi decorativi (montagna, casetta, cactus, ecc.) ho preparato della PdZ secondo quanto descritto qui. Rispetto alla ricetta ho messo per 450 gr di zucchero 6 gr di colla di pesce in ammollo in 35 ml di liquido: dove ho usato coloranti liquidi, parte acqua e parte colorante; dove avevo i coloranti in polvere ho colorato la PdZ dopo.
Ho fatto leggermente intiepidire il liquido, quindi aggiunto 55 gr di sciroppo di glucosio, scaldando ancora il composto dolcemente fino a che non è diventato liquido come l'acqua. A questo punto ho versato il liquido in una ciotola dove avevo preparato lo zucchero a velo, azionando subito lo sbattitore elettrico con i ganci.
Quando il composto ha cominciato a stare insieme a pezzettoni l'ho impastato con le mani sulla spianatoia di marmo fino a che è diventato liscio e compatto.
I vari elementi decorativi sono stati modellati ricoprendo di PdZ variamente colorata del PdS, incollando le parti con della glassa reale non troppo solida preparata secondo questa ricetta.

Il giorno prima della festa ho preparato due PdS di 28 cm di diametro: per ciascuno ho messo 6 uova, 180 gr di zucchero semolato e 2 bustine di vanillina in una capace ciotola e ho montato con lo sbattitore fino a che il composto non "scriveva" (sono occorsi circa 20 minuti). Ho poi incorporato la farina setacciata poco alla volta mescolando piano con una frusta con movimenti dal basso verso l'alto.
Ho versato in un tegame ben imburrato ed inarinato ed informato a 180 gradi per 35 - 40 minuti (prova stecchino).

Nel frattempo ho preparato la meringa (mi sono rifatto a questa ricetta), ho rivestito di carta forno due placche, quindi con il sac à poche ho formato due dischi dello stesso diametro dei PdS, partendo dal profilo esterno e poi a spirale fino al centro. La meringa ha cotto in forno a 90 gradi per oltre 2 ore e mezzo, poi l'ho lasciata a seccare nel forno spento per tutta la notte.

Ho quindi preparato dell'altra pasta di zucchero per la copertura con poco colorante bruno per avere un colore sabbia.

Ho preparato poi del cioccolato plastico secondo questa ricetta. Ho usato del cioccolato extra fondente perchè mi serviva un colore nero che imitasse l'asfalto. Nel cioccolato plastico il glucosio va dosato in ragione della percentuale del cacao. Grazie a prove fatte in precedenza ho potuto determinare che si può mettere il glucosio pari a tale percentuale (cacao al 75% = 75 gr di glucosio per 100 gr di cioccolato). Forse se ne può usare anche un po' di meno, ma a me serviva una pasta abbastanza elastica da essere tirata in una sfoglia molto sottile.
Dalla sfoglia di cioccolato plastico ho ritagliato due forme a ciambella che mi sarebbero servite per la strada.

La mattina del giorno della festa ho montato la panna (in tre riprese perchè non si smontasse tanto che andavo avanti con le decorazioni), tagliato i PdS orizzontalmente ed asportato un piccolo spicchio per formare le due metà dell'"8".

Ho inziato l'assemblaggio di ciascuna metà mettendo uno strato di PdS, uno di panna, la cialda di meringa, poi panna e PdS.
Ho poi ricoperto superficie e fianchi di panna per incollare la pasta di zucchero. Ho tirato con il mattarello la pasta di zucchero preventivamente scaldata nel microonde per ammorbidirla e fasciato la parte, tagliandola a filo in basso.
Ho accostato le due metà su una tavola appositamente preparata, tagliando e rimboccando la PdZ in eccesso sulla giuntura.

Ho applicato la strada e le decorazioni in PdZ incollandole con glassa reale, quindi completato con ciuffi di glassa reale colorata ben solida ad imitare la vegetazione del deserto intorno a Radiator Springs.

Da ultimo ho disposto delle macchinine (prestate dal festeggiato!) ben pulite e foderate sotto di pellicola trasparente.
 
 
la montagna che sovrasta Radiator Springs
 
 
la Town Hall, con davanti la statua del fondatore della città
 
 
la scritta con gli auguri, ad imitare un cartellone stradale.

Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi