per il pan di spagna come al solito ho montato le uova con lo zucchero poi aggiunto la farina setacciata con il lievito un cucchiaio alla volta quindi infornato in un bel teglione per circa 45 minuti a 180°.
lo sciroppo l'ho ottenuto bollendo l'acqua con lo zucchero e una volta tiepido ho aggunto il maraschino.
la crema l'ho trovata sul sito cookaround è molto delicata si fà mettendo in un pentolino lo zucchero con la maizena e l'aroma prescelto(in questo caso il limone)(nella ricetta originale c'è la farina) poi si unisce a filo il latte bollente e si rimette sul fuoco finchè non si addensa.
una volta fredda alla crema si aggiungono 400ml di panna montata a neve .
una volta farcito il pan di spagna l'ho anche spalmato tutto di questa crema al latte che ho messo dentro e ricoperto con la pasta di zucchero celeste.
sopra ho messo i personaggi di mario bros fatti nei giorni precedenti e attaccati con un pochino di acqua applicata con un pennello.mario invece era una cialda fatta con la nuova tecnica della pasta di zucchero squagliata che ho sperimentato per l'occasione, niente di complicato bisogna solo prenderci la mano la prima cialda mi si è rotta questa invece era perfetta . si procede così:
si riporta il disegno sulla carta forno poi si ripassano i contorni con un conetto di carta con dentro della pasta di zucchero portata alla consistenza di un dentifricio quindi si procede al riempimento delle zone interne con la pasta quasi del tutto liquefatta aiutandosi con uno stuzzicadenti per riempire bene i bordi. la cialda deve seccare almeno 3 giorni a mio parere ed essere bella spessa altrimenti è troppo delicata.
al momento di applicare sulla torta basta ribaltare la carta forno staccare la cialda e applicarla così come è su strati umidi come la panna altrimenti con un pò di glassa come ho fatto io per applicarla sulla pasta di zucchero.
ed ecco finalmente la mia torta