Preparazione: Accendere il forno a 180°. Imburrate una teglia di 24 cm di diametro. Mettete in una terrina le uova intere, lo zucchero e il cacao, montare, fino a quando le uova non saranno belle spumose, mescolare il lievito; con la farina e la fecola, tutto insieme, ed unire al composto. Versare nella teglia e cuocere x 30 min.
Preparate la crema: Fare bollire, il latte con la vaniglia, il cacao e metà dello zucchero. In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero. Aggiungere al composto l’amido di mais setacciato con la farina. Aggiungere il latte poco per volta. Rimetterlo nuovamente sul fuoco dolce e girare fino a quando la crema non avrà raggiunto la consistenza giusta. Spegnere e mettere da parte. Intanto in una ciotola mettete dell’acqua fredda e ammollate i fogli di colla di pesce, strizzatela e versatela nella crema ancora calda. Intanto montate la panna, poi prima che si raffreddi completatamene dividerete la crema in due ciotole, in una aggiungerete una cucchiaiata abbondante di panna e nell’altra tutta la rimanente panna.
Assembliamo la torta: Dividere la torta a metà. Preparare la bagna (io stasera l’ho preparata latte cacao zucchero e orzo solubile).Prendere la teglia,dove abbiamo cotto la torta, mettere sul fondo un disco di carta forno, e adagiare il primo disco di pasta. Bagnare con la bagna. Mettere il primo strato di crema più chiara e subito dopo quella più scura. Coprire con l’altro disco e bagnate ancora. Mettete in frigo. Intanto montate la panna per decorare 400 ml, che poi dividerete nei ¾ aggiungerete del cacao da renderla color nocciola e nell’altra niente. Spalmare tutta la torta di panna nocciola , mettete le code di cioccolato ai lati. Mettete la cialda con il suo gel, io ho preparato la gelatina con torta gel fare la scritta con la panna bianca e completare con panna al cioccolato
|