Prima di spiegare il procedimento faccio una precisazione: dato che una delle persone per cui ho preparato la torta ha problemi di glicemia, ho sostituito lo zucchero con del fruttosio. Quello che ho preparato ha guadagnato un profumo di frutta, ma dato che poi la torta è stata preparata con kiwi e mandarini, non si è sentita nessuna differenza.
Ho preparato il
pan di spagna e la
crema pasticcera come da ricetta classica; quando il pan di spagna è uscito dal forno l'ho fatto riposare qualche minuto e poi l'ho tagliato e metà e farcito con la crema e la frutta tagliata a pezzetti. Ho usato mandarini e kiwi perchè in questo periodo sono di stagione e li trovo freschi.
Ho preparato l'impasto per la casetta mescolando tutti gli ingredienti (è in pratica un impasto per i biscotti), l'ho steso sul tavolo facendo uno strato di 0.5 cm circa, e ho tagliato le forme di 4 pareti, due falde del tetto, il caminetto e un alberello, poi ho messo in forno controllando ogni tanto la cottura. Io ho impiegato 10 minuti per farli cuocere, ma dipende da quanto spesso fate l'impasto.
Quando sono uscite le forme di biscotto dal forno le ho fatte riposare e poi le ho "montate" sulla torta usando la glassa preparata con zucchero a velo e qualche goccia d'acqua come collante, e anche come decorazione, insieme a delle palline d'argento.
Per ultimo ho ricoperto la torta di panna montata facendo dei ciuffetti con la tasca da pasticcere, e ho completato la decorazione con delle fette di mandarino e un po' di zucchero a velo sulla casetta per dare l'impressione che ci fosse della neve.