Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Torta con casetta

di LallaPeiper

del
02/12/2007

Preferita da 14 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

10775 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

torte decorate

 

Una torta per il 45 anniversario di matrimonio dei miei nonni!
Tempo di preparazione e cottura:
2 h più tempo per la decorazione
Ingredienti
per fare la casetta:
90g burro
1 uovo
220g farina
30g cacao amaro
100g zucchero
mezzo cucchiaino di bicarbonato


per la guarnizione:
400ml di panna da montare
zucchero a velo
palline argentate
frutta di stagione (io ho usato kiwi e mandarini)
Prima di spiegare il procedimento faccio una precisazione: dato che una delle persone per cui ho preparato la torta ha problemi di glicemia, ho sostituito lo zucchero con del fruttosio. Quello che ho preparato ha guadagnato un profumo di frutta, ma dato che poi la torta è stata preparata con kiwi e mandarini, non si è sentita nessuna differenza.

Ho preparato il pan di spagna e la crema pasticcera come da ricetta classica; quando il pan di spagna è uscito dal forno l'ho fatto riposare qualche minuto e poi l'ho tagliato e metà e farcito con la crema e la frutta tagliata a pezzetti. Ho usato mandarini e kiwi perchè in questo periodo sono di stagione e li trovo freschi.

Ho preparato l'impasto per la casetta mescolando tutti gli ingredienti (è in pratica un impasto per i biscotti), l'ho steso sul tavolo facendo uno strato di 0.5 cm circa, e ho tagliato le forme di 4 pareti, due falde del tetto, il caminetto e un alberello, poi ho messo in forno controllando ogni tanto la cottura. Io ho impiegato 10 minuti per farli cuocere, ma dipende da quanto spesso fate l'impasto.
Quando sono uscite le forme di biscotto dal forno le ho fatte riposare e poi le ho "montate" sulla torta  usando la glassa preparata con zucchero a velo e qualche goccia d'acqua come collante, e anche come decorazione, insieme a delle palline d'argento.
Per ultimo ho ricoperto la torta di panna montata facendo dei ciuffetti con la tasca da pasticcere, e ho completato la decorazione con delle fette di mandarino e un po' di zucchero a velo sulla casetta per dare l'impressione che ci fosse della neve.

PICT0529.JPG

 
 PICT0530.JPG

PICT0531.JPG

PICT0532.JPG




Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi