Gli ingredienti per la pasta frolla sono per una doppia dose.
Unisco lo zucchero ai tuorli con le fruste elettriche, continuo a lavoarle fino a quanto tutto diventa chiaro e spumoso. Aggiungo il burro a pezzetti e ammorbidito. Infine la farina e la scorza del limone.
Metto a riposo l'impasto per almeno un'ora, avvolto nella pellicola trasparente.
Divido l'impasto a metà. Metto la carta forno sopra la tortiera e stendo la prima metà che metto per il momento da parte. Stendo altra cartaforno sulla tortiera e stendo la seconda metà della pasta.
A questo punto metto la marmellata,quella che preferite. Faccio assorbire agli amaretti il liquido composto da caffè raffreddato, un bicchierino di liquore dolce. (se il liquido non basta aggiungete anche un goccio d'acqua o sciroppo )
Posiziono gli amaretti sopra la torta con la marmellata, mettendoli in senso circolare,attaccati fino a coprire tutta la torta.
Prendo la prima metà di pasta stesa, la sovrappongo alla torta e levo la cartaforno. Chiudo le parti esterne.
Metto in forno a 200° per 25-30 minuti..
E' simpatico anche l'aspetto di questa torta.. purtroppo non ho fatto in tempo a fare una foto, ma visto che entro questa settimana la rifarò prometto che l'aggiungo!!!
P.s. non capisco perchè questa volta non è riuscita al max... forse ho messo troppa marmellata e la pasta in alcuni punti si è alzata..