unendo la farina e il cacao. In pratica le dosi della pasta frolla sono portate a 4 uova invece che a 3.
Riporre la pasta frolla in frigorifero per minimo un'ora e mezzo.
Stendere la pasta e foderare una tortiera precedentemente imburrata e infarinata, bucherellare il fondo con una forchetta e cuocere per 25 minuti a 180° avendo cura di mettere al centro dei fagioli per evitare che la pasta cresca.
Far raffreddare bene, questa parte si può che preparare il giorno prima. con la pasta avanzata preparare dei biscotti a forma di cuore (o come volete!! ).
Per il ripieno:
Tritare finemente la cioccolata (io metà l'ho proprio grattuggiata)
Mettere a bagno la gelatina per 10 minuti
Sbattere il tuorlo con 2 cucchiai di zucchero fino ad avere un composto chiaro e soffice, unire la ricotta passata da un colino (io uso lo schiacciapatate...) e miscelare. Aggiungere all composto lo zucchero rimasto. Montare a neve ferma prima l'albume e unirlo al composto e poi la panna sempre montata a neve.
Unire il cioccolato tritato
Far sciogliere la gelatina in un pentolino a fuoco bassissimo e unirlo per ultimo alla crema.
A questo punto versare il tutto nel contenitore di pasta frolla e decorare a piacere, io ho usato i biscotti a forma di cuore, però ci si può scrivere sopra o fare altre decorazioni, a me piaceva l'idea di avere la decorazione scura sulla crema chiara.
Far raffreddare in frogorifero per almeno 2 ore.
p.s. consiglio: io ho fatto 4 uova di frolla per avere sicuramente la pasta in avanzo per fare i biscotti, nel caso non si vogliano fare bastano le dosi della pasta frolla normale, portando la farina a 270g e il cacao a 30g