Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Torta di mele profumata con clementine

di polly

del
11/03/2009

Preferita da 2 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

1752 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

torte

 

L'ho fatta lo scorso fine settembre,quando al mercato non c'erano ancora arance e limoni,ma solo delle belle e profumate clementine!
Tempo di preparazione e cottura:
50 min
Ingredienti
per le mele:
 
5 mele,del tipo che preferite
succo di 1/2 limone
3 cucchiai di zucchero
 
per l'impasto:
 
5 uova
150 gr.zucchero
150 gr.farina
1/2 bustina di lievito per dolci
2 clementine-la buccia grattuggiata
100 gr. di noci tagliuzzate col coltello
un pizzico di sale
Sbucciate le mele e tagliatele a fette non troppo sottili,irroratele con il succo di limone,aggiungete lo zucchero,giratele per bene e copritele.
Sbattete le uova con lo sbattitore elettrico,unire un pizzico di sale e versare lo zucchero a pioggia.Montare come se fosse un pan di spagna,a velocità bassa altrimenti si creeranno delle bolle antipatiche,occorreranno dai 5 ai 10 minuti(il mio sbattitore è vecchio e lento!).Continuando a sbattere,unire la farina precedentemente setacciata con il lievito e poi le bucce delle clementine.A mano, con un cucchiaio di legno o spatola,unire le noci.Versate il composto in una teglia con cerniera apribile ed imburrata molto bene (diametro 22 anche 25 cm).A questo punto, prendete le fette di mela ben sgocciolate e mettetele di taglio nel composto(durante la cottura andranno giù).Infornare a 180° e cuocere per 30 min.ca.-come per il pan di spagna, è cotta quando i bordi si staccano dalla teglia. Lasciarla raffreddare un quarto d'ora circa e poi sformarla su un piatto da portata e gustatela tiepida,perchè così mantiene tutta la sua morbidezza.Se vi avanza,vi consiglio di scaldarla sempre.


Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi