Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Tortelli dolci alla marmellata di prugne

di Silvy

del
18/02/2008

Preferita da 24 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

17323 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

biscotti e pasticcini dolci

 

Questi dolcetti si trovano in vendita in qualsiasi panetteria della mia provincia .Con pochi semplici accorgimenti si otterranno dei dolci friabili che ,conservati in un contenitore adeguato ,dureranno per diversi giorni .
Tempo di preparazione e cottura:
1 h 30 min
Ingredienti

 

1 kg di farina 00 povera di glutine
g 50 di fecola
g 450 di burro morbido
g 400 di zucchero semolato
11 tuorli
2 bustine di lievito vanigliato
la buccia di un limone naturale grattuggiata
un pizzico di sale
latte q.b
un vaso di marmellata di prugne brusca (prunellata) per farcire
zucchero al velo per spolverare sui dolcetti cotti





Per scegliere una farina povera di glutine ,adatta ai biscotti ,ho un metodo tutto mio che è quello di scegliere la 00 che costa meno in assoluto .L'ho letto tempo fà in una intervista ad un famoso pasticcere dove consigliava per la pasta frolla una farina di questo tipo ,a basso contenuto di proteine .Generalmente io dimezzo la dose perchè così si ottengono circa 30 tortelli che per mè sono sufficienti .Impasto tutti gli ingredienti insieme ,tenendo da parte il lievito che andrà unito in un secondo tempo ,e la marmellata che serve per la farcitura ,unendo poco latte alla volta ,quel tanto che basta per amalgamare il tutto .Dividere la pasta in due parti ed unire alla prima la metà del lievito incorporandolo con attenzione ,perchè i tempi di preparazione sono un po' lunghi e l'impasto tende a slegarsi quando rimane a contatto con il lievito per lungo tempo .Distendere la pasta con il mattarello facendo una sfoglia di circa 3 mm. di spessore ,non troppo sottile perchè creperebbe ,facendo uscire il ripieno .Tagliare con una forma di diametro di 8-9 cm dei dischi che si farciranno con poca marmellata di prugne ,del tipo sodo che in cottura non si scioglie e non esce dal tortello (non esagerare con la quantità di marmellata ,perchè uscirebbe e renderebbe la chiusura dei dolcetti difficile).Formare una mezza luna che sigilleremo attentamente con delicatezza in modo che la pasta non crepi in superficie , metteremo sopra una teglia ricoperta di carta forno e poi a cuocere a 180° x circa 20 min .Nel frattempo preparare con la pasta rimasta ,alla quale aggiungerete il lievito rimasto ,una seconda infornata e così fino alla fine dell'impasto .Per sveltire i tempi di cottura sarebbe comodo avere un forno a cottura ventilata dover fare cuocere più teglie di tortelli alla volta .Fare raffreddare i tortelli cotti sopra una griglia da pasticceria coperta da carta assorbente e una volta raffreddati cospargerli di zucchero al velo .Si conservano per diversi giorni in una scatola di latta o in un contenitore di vetro .

Ecco la foto dei miei Tortelli doci alla marmellata di prugne  che ho sfornato oggi.

Ciao a tutti.

 

Copia di tortelli 3.JPG


Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi