Lessare le patate, schiacciarle con una forchetta o con lo schiaccia patate e lasciarle raffreddare.
Scaldare un po' d'olio in una padella e cuocere i funghi, per 5 minuti circa col coperchio. Scoperchiare, alzare la fiamma per eliminare l’acqua in eccesso, aggiustare di sale e pepe e aggiungere il prezzemolo. Lasciare raffreddare, poi versarne 2/3 in un recipiente, unire 1 cucchiaio di panna, il parmigiano e mescolare.
Impastare le patate con la farina, l’uovo e del sale, molto velocemente, senza lavorare troppo (eventuamalmente se l'impastao risultasse troppo morbido aggiungere altra farina); fare una palla e lasciarla riposare per un quarto d’ora. Stenderla su spianatoia molto infarinata, lavorare col matterello e ricavare quadrati di ½ cm di spessore e lato di 6/7 cm circa. Su ognuno di essi inserire un cucchiaino circa di funghi, piegarli a metà e formare dei tortelli, congiungendo le estremità (eventualmente si possono anche fare dei ravioli, oppure degli gnocchi ripieni). Via via che sono pronti, sistemarli su un vassoio infarinato, senza sovrapporli.
Lessarli in acqua salata per 5/6 minuti (anche se vengono a galla come gli gnocchi, lasciarli cuocere lo stesso). Nel frattempo, in una grossa padella, mescolare i funghi rimasti con resto della panna e diluire con un paio di cucchiai dell’acqua di cottura. Prendere i tortelli con una schiumarola e metterli nella padella col sugo di funghi, fare saltare qualche minuto per insaporire e spolverizzare a piacere con del parmigiano e del pepe.
--> posso assicurare che c'è stato letteralmente da leccarsi i baffi!!!
Ps. consiglio: al posto dei porcini è possibile utilizzare champignon o pleurotus ai quali aggiungere un cucchiaio abbondante di porcini secchi precedentemene fatti rinvenire in acqua.
Varianti: il ripieno dei tortelli può variare a piacere; io suggerirei anche gorgonzola o prosciutto e mozzarella.