Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Tortelloni di patate ai funghi

di raggio_di_sole

del
04/12/2007

Preferita da 20 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

2439 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

primi

 

E' la mia variante di una ricetta trovata su "Cucina no problem, n°10/2006"
Tempo di preparazione e cottura:
Ingredienti

farina
uova
patate
funghi porcini
prezzemolo
parmigiano
panna

200 g.
1
600 g.
700 g.
1 cucchiaio
2 cucchiai
200 g.

Lessare le patate, schiacciarle con una forchetta o con lo schiaccia patate e lasciarle raffreddare.

Scaldare un po' d'olio in una padella e cuocere i funghi, per 5 minuti circa col coperchio. Scoperchiare, alzare la fiamma per eliminare l’acqua in eccesso, aggiustare di sale e pepe e aggiungere il prezzemolo. Lasciare raffreddare, poi versarne 2/3 in un recipiente, unire 1 cucchiaio di panna, il parmigiano e mescolare.

Impastare le patate con la farina, l’uovo e del sale, molto velocemente, senza lavorare troppo (eventuamalmente se l'impastao risultasse troppo morbido aggiungere altra farina); fare una palla e lasciarla riposare per un quarto d’ora. Stenderla su spianatoia molto infarinata, lavorare col matterello e ricavare quadrati di ½ cm di spessore e lato di 6/7 cm circa. Su ognuno di essi inserire un cucchiaino circa di funghi, piegarli a metà e formare dei tortelli, congiungendo le estremità (eventualmente si possono anche fare dei ravioli, oppure degli gnocchi ripieni). Via via che sono pronti, sistemarli su un vassoio infarinato, senza sovrapporli.

Lessarli in acqua salata per 5/6 minuti (anche se vengono a galla come gli gnocchi, lasciarli cuocere lo stesso). Nel frattempo, in una grossa padella, mescolare i funghi rimasti con resto della panna e diluire con un paio di cucchiai dell’acqua di cottura. Prendere i tortelli con una schiumarola e metterli nella padella col sugo di funghi, fare saltare qualche minuto per insaporire e spolverizzare a piacere con del parmigiano e del pepe.

--> posso assicurare che c'è stato letteralmente da leccarsi i baffi!!!


Ps. consiglio: al posto dei porcini è possibile utilizzare champignon o pleurotus ai quali aggiungere un cucchiaio abbondante di porcini secchi precedentemene fatti rinvenire in acqua.

Varianti: il ripieno dei tortelli può variare a piacere; io suggerirei anche gorgonzola o prosciutto e mozzarella.



Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi