prepariamo un pan di spagna con 150g di farina00 e 150g di fecola- 8 tuorli e 8 albumi- 200g di zucchero- 1 bustina di lievito chimico
Nel frullatore montiamo le chiare a neve densa e poi, con movimento più lento e possibilmente a intermittenza, aggiungiamo gli altri ingredienti e, da ultimo il lievito.In forno già caldo a 180° per 50 min. circa.
Prepariamo la crema con3 tuorli, 100g di zucchero,75g di farina, 1/2 litro di latte e scorza di limone...
E pure uno sciroppo con 6 cucchiai d'acqua e 2 di zucchero.................
Quando tutto è pronto e freddo, ritagliamo un primo strato un po' sottile del pds e copriamo il fondo di un recipiente concavo, bagnamo con lo sciroppo misto a 4 cucchiai di rhum, 2 di maraschino, 1 d'alchermes... o altri liquori secondo i gusti (sempre cmq uno secco e uno dolce!); ricopriamo con un velo di marmellata a piacere (io ho usato quella di amarene e di pesche) e una buona quantità della crema...continuiamo cosi fino ad arrivare al bordo del recipiente.Poggiamo sopra un piattino, in modo che rimanga pressato e mettiamo in frigo per almeno 1 ora.
Prepariamo la meringa con gli albumi avanzati, montati a neve, e uniamo dello zucchero, 2 cucchiai dovrebbero bastare.
Rovesciamo la zuppa su un piatto, ricopriamo con la meringa e poi facciamola indurire al grill, badando a ricoprire con carta alluminio la parte alta del dolce appena tende a scurire...Fuori dal forno, versiamo a filo dello zucchero caramellato con pochissima acqua.......
Meglio preparare la meringa all'ultimo momento o cmq evitare di mettere il dolce completamente pronto, in frigo, in quanto la meringa per effetto del freddo tende a "disfarsi" e l'effetto non sarebbe molto carino!