prima di tutto bisogna lessare i cannellini in abbondante acqua salata e con la salvia (naturalmente dopo averli fatti ammollare almeno 12 ore) poi scottare le rape sempre in acqua salata per 5 minuti.
di solito io lesso i fagioli e le rape la sera prima così il giorno dopo si fà in un attimo.
passiamo all'esecuzione della zuppa:
soffriggere nell'olio il prezzemolo e l'aglio tritati con 2 foglie di salvia intera quindi aggiungere il pomodoro e salare ,cuocere per 10 minuti circa quindi aggiungere le rape con un pò di acqua di cottura dei fagioli e amalgamare.
dopo altri 5 minuti di cottura aggiungere i fagioli e ancora un pò della loro acqua se risulta troppo asciutta, assaggiare e regolare di sale quindi lasciare sul fuoco finchè i fagioli risulteranno ben scotti.
nel frattempo avremo disposto il pane raffermo nei piatti singoli tagliato a pezzetti (se vi piace di più potete tostarlo ma toglie cremosità al risultato finale).
versiamo quindi la zuppa sul pane prima la parte liquida per bagnare bene il pane e poi le verdure,consumare subito ben caldo.
se vi piace l'effetto ribollita potete mettere il pane raffermo nella casseruola e mescolare finchè sarà disfatto e poi servire.