Una strumento di sicura utilità per convertire misure empiriche (tazze, cucchiai...) in misure di peso SI .
Pesi e misure
E’ possibile supplire tanto alla bilancia quanto al contenitore graduato misurando gli ingredienti con cucchiai, bicchieri, tazze? Certo questo sistema di misura può sembrare abbastanza empirico, ma alla fine si dimostra ugualmente efficace.
Quindi per chi non può o non vuole servirsi della comune bilancia o non avendola a disposizione e leggendo ricette in cui si dice.. una tazza di… un cucchiaio di… e vuole conoscere la corrispondenza in grammi, propongo questo semplice, chiamiamolo misuratore (visto che il convertitore di Mamma Puzzola esiste già) che prende in considerazione gli ingredienti e le definizioni più comuni, e restituisce il risultato in grammi.
Come misurare
Per non sbagliare teniamo presente che il cucchiaio è quello da tavola, il cucchiaino è quello normale da caffé, ma non il piccolissimo delle grandi occasioni. Per tazza si intende una tazza della capacità di ¼ di litro circa. Cucchiai e cucchiaini di ingredienti solidi o in polvere si intendono sempre rasi, a meno che non sia specificato il contrario.
Tazze e bicchieri si intendono anch’essi rasi se si tratta di ingredienti solidi, mentre quelli liquidi devono arrivare a circa 1 cm. dall’orlo perché non trabocchino
Come funziona il misuratore?
E’ molto semplice: basta inserire il numero, dei cucchiai o delle tazze ad esempio, nella colonna verde scuro e automaticamente a fianco verrà mostrato il risultato. E’ presente un pulsante grigio in testa alla pagina che serve per cancellare tutti i dati inseriti.
Poiché questo pulsante contiene una macro, all’avvio del file comparirà un “Avviso di protezione”: occorrerà premere il pulsante “Attiva macro”.
Spero possa essere di aiuto.
Scarica il misuratore