Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Pesi e misure
11/05/2007

13303 click
Una strumento di sicura utilità per convertire misure empiriche (tazze, cucchiai...) in misure di peso SI .

Pesi e misure

 

E’ possibile supplire tanto alla bilancia quanto al contenitore graduato misurando gli ingredienti con cucchiai, bicchieri, tazze? Certo questo sistema di misura  può sembrare abbastanza empirico, ma alla fine si dimostra ugualmente efficace.

Quindi per chi non può o non vuole servirsi della comune bilancia o non avendola a disposizione e leggendo ricette in cui si dice.. una tazza di… un cucchiaio di… e vuole conoscere la corrispondenza in grammi, propongo questo semplice, chiamiamolo misuratore (visto che il convertitore di Mamma Puzzola esiste già) che prende in considerazione gli ingredienti e le definizioni più comuni, e restituisce il risultato in grammi.

 

Come misurare

 

Per non sbagliare teniamo presente che il cucchiaio è quello da tavola, il cucchiaino è quello normale da caffé, ma non il piccolissimo delle grandi occasioni. Per tazza  si intende una tazza della capacità di ¼ di litro circa. Cucchiai e cucchiaini di ingredienti solidi o in polvere si intendono sempre rasi, a meno che non sia specificato il contrario.

Tazze e bicchieri si intendono anch’essi rasi se si tratta di ingredienti solidi, mentre quelli liquidi devono arrivare a circa 1 cm. dall’orlo perché non trabocchino

 

Come funziona il misuratore?

 

E’ molto semplice: basta inserire il numero, dei cucchiai o delle tazze ad esempio, nella colonna verde scuro e automaticamente a fianco verrà mostrato il risultato. E’ presente un pulsante grigio in testa alla pagina che serve per cancellare tutti i dati inseriti.

Poiché questo pulsante contiene una macro, all’avvio del file comparirà un “Avviso di protezione”: occorrerà premere il pulsante “Attiva macro”.

 

Spero possa essere di aiuto.

Scarica il misuratore

In conformità alle leggi sul diritto d'autore per opere collettive (*), una volta pubblicato, l'articolo resta nel sito www.kucinare.it anche nel caso di cancellazione o disattivazione dell'account.
(*)  Legge del 22 aprile 1941 n° 633. Cfr anche Il diritto d'autore in internet.

archivio articoli

 
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi