Vediamo subito quale sarà il risultato finale in modo che il procedimento sia più intuibile
Tenere da parte 50g di farina 00 e 50g di cacao, miscelare tutti gli ingredienti solidi, incorporare il burro a pezzettini impastando con la punta delle dita, aggiungere le 2 uova intere ed un tuorlo (mentre 1 albume metterlo da parte che servirà dopo), l'essenza di vaniglia e la panna ed impastare non troppo ma fino ad ottenere un composto omogeneo ed un pochino molle. A questo punto dividerlo in 2 parti, aggiungere da una parte i 50 g di farina e nell'altra parte i 50g di cacao in modo da avere 2 panetti uno chiaro ed uno scuro.
Lasciarli riposare mezz'oretta nel frigo poi stendere prima il panetto bianco con il mattarello facendo una sfoglia di 5 mm e creare delle striscioline quadrate con una spatola.
Fare altrettanto con il panetto scuro
Sbattere leggermente l'albume che abbiamo tenuto da parte per utilizzarlo come collante, a questo punto siamo pronti a fare la composizione che è la parte più divertente ed impegnativa, mettiamo alternando una striscia chiara ed una scura facendo una base di 4 strisce, spennelliamo la superficie con l'albume e rifacciamo uno strato alternando le strisce in modo da formare una scacchiera, continuiamo così per 3/4 strati in base allo spessore delle nostre strisce
Rimettere in frigo questi bastoncini a scacchi per farli indurire, poi riscaldiamo il forno a 180 gradi ed andiamo ad affettare i nostri bastoncini con un coltello a lama liscia e non seghettato per non disfare il tutto, disporre i biscottini a scacchi su una leccarda con della carta da forno.
Cuocere quindi a 180 gradi per 20 minuti sfornare e lasciarli raffreddare meglio su una gratella.
P.S. Questa procedura non l'ho letta da nessuna parte ed è la prima volta che la faccio in effetti si vedono gli scacchi irregolari, se avete delle dritte e dei suggerimenti saranno bene accetti.