Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Bussolai

di letizia

del
30/03/2006

Preferita da 57 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

18647 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

biscotti e pasticcini dolci lievitati

 

I bussolai sono di origine veneta e in seguito istriana e triestina, si preparavano per le feste e in particolare per la cresima in occasione della quale i padrini regalavano ai figliocci una ghirlanda abbondante di questi dolcetti perché il detto recitava così: “bezi, basi e bussolai no i xe boni se no i xe assai” (soldi, baci e bussolai non sono buoni se non sono tanti)
Tempo di preparazione e cottura:
30 min + circa 3 ore lievitazione + cottura
Ingredienti

Ingredienti:

1 kg farina 00

200 gr zucchero (anche 250 se vi piacciono più dolci)

150 gr burro

abbondante buccia di limone e/o arancia

50 gr lievito di birra fresco

½ bicchiere vino bianco secco

1 pizzico di sale


Io ho sempre fatto mezza dose e me ne viene una teglia grande piena

Sciogliere il lievito in ½ bicchiere acqua calda. Unire ½ bicchiere di farina e formare un impasto morbido, aggiungere un cucchiaio di zucchero, il pizzico di sale e far lievitare coperto finchè raddoppia di volume (ci vorranno circa 30 minuti). Nel frattempo far fondere e leggermente raffreddare il burro poi inglobarlo all’impasto lievitato unitamente allo zucchero e alla farina rimasti e alla buccia di limone. Versare l’impasto in una spianatoia e iniziare a lavorarlo unendo poco alla volta il vino, fino ad ottenere una bella consistenza morbida, elastica ed omogenea. Formare una palla e metterla a lievitare per un paio d’ore.  Dividere poi l’impasto in piccoli pezzi, lavorarli a cilindro per formare delle ciambelle di circa 10 cm di diametro cercando di lasciare il buco piuttosto largo perché senò tende a chiudersi in cottura. Disporle su carta forno e cuocerle in forno preriscaldato a 170 gradi per circa 15/20 minuti finchè sono belle dorate. Una volta raffreddate spolverizzare con zucchero a velo.

Ecco le foto prima della cottura e dopo:

Dscn2386.jpg

 

Dscn2389.jpg


Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi