Polverizzare le mandore (se si usa il Bimby, bastano pochi secondi a velocità turbo) e mettere da parte.
Grattuggiare le carote dopo averle sbucciate (se si usa il Bimby, bastano pochi secondi a velocità 8) e mettere da parte.
In planetaria mettere le uova e cominciare a sbattere solo le uova con un pizzico di sale. Aggiungere lo zucchero e montare bene per una decina di minuti a velocità sostenuta.
Ridurre la velocità (a velocità 1 con la planetaria Kenwood) e aggiungere in sequenza mandorle, carote, semi o bustina di vaniglia, la farina setacciata e l' olio.
Far amalgamare bene e aggiungere il latte (in cui sarà stato fatto sciogliere il lievito immediatamente prima).
Nota Quest'ultima operazione di sciogliere il lievito nel latte farà in modo da non far avvertire alcun retrogusto di lievito nelle tortine. Attenzione però che quando il lievito entra in contatto col latte reagisce e lo fa aumentare di volume, quindi mettete il tutto in una tazza molto capiente, date una rapida mescolata e versate subito nell'impasto.
A questo punto versare l'impasto, con l'aiuto di un mestolo, nei pirottini di carta per muffins, precedentemente adagiati nella teglia per muffins.
Infornare in forno caldo a 160 gradi per 25 minuti in posizione medio-bassa (nel mio forno posiziono la teglia al secondo livello dal basso). Cottura statica non ventilata.
Quando sono pronti i primi si procede con la seconda infornata.
clicca per ingrandire