Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Pane scuro ai semi vari

di sfogliatrice

del
23/05/2006

Preferita da 20 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

5007 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

pane

 

Cerco di riprodurre pani che ho conosciuto nei posti delle mie ferie in Alto Adige, hanno sapori caratteristici, dati dai semi che vi si aggiungono. Anche le farine sono tipiche, con aggiunta in minor misura della farina di grano tenero.
Tempo di preparazione e cottura:
30 min 3 ore circa lievitazione
Ingredienti
400  g  farina di segale
200  g  farina grano tenero 00
  1     cubetto di lievito di birra
300  g  acqua tiepida
        poco latte tiepido per il panetto (non uso zucchero, per problemi....)
        olio e.v.,    sale grosso 1/2 cucchiaio
        semi di coriandolo, finocchio, cumino a piacere (il coriandolo schiacciato         leggermente)

Come il solito, mischio un po' le carte in tavola. La ricetta l'adatto sempre alla situazione mia, più che una miscellanea chimica precisa, è una composizione estemporanea.

Versione con quantità di segale maggiore di quella della farina 00 di grano. Il sapore è molto più deciso, vi aggiungo più semi aromatici, come finocchio, coriandolo, comino. Anche il colore è più scuro, la consistenza più umida. Mie osservazioni personali.


Sciolgo il lievito in sei cucchiai di latte  e con  2 cucchiai di farina di segale, impasto e a forma di panetto lo lascio lievitare finchè non lo vedo raddoppiato (tempo: 1 ora circa)

In una capiente ciotola mescolo bene le due farine e i semi preferiti, il sale come alla maniera antica, lo sciolgo nell'acqua tiepida, aggiungo un cucchiaio d'olio,  preparo la fontana, vi rompo il panetto e con l'acqua tiepida impasto,lo lavoro energicamente finchè non appiccica più alle mani, formo una palla , che incido a croce, la colloco su un vassoio infarinato, copro con due teli bianchi di canapa (li ho da una eternità), lascio lievitare in luogo riparato (io lo metto nel ripiano cucina al disotto della termocaldaia). Tempo:  circa due ore.

Riprendo la pasta, la lavoro velocemente, formo un cilindro grossolano, schiaccio la parte centrale col pugno,unisco i due estremi, capovolgo la pagnotta, la metto su una  teglia da forno di alluminio rivestita con doppia carta da forno, lascio lievitare, sempre coperta, una ventina di minuti, ci faccio sopra tre tagli (spesso, invece, non incido, ma con carta da cucina ben bagnata in acqua tiepida lo lucido, poi vi spolvero sopra farina bianca)  poi introduco nel forno, dove metto una tazza di acqua, e a forno statico, faccio cuocere a 220° per i primi 15 min., poi a 190° per altri 30-40 '.
Lascio tre-quattro min. nel forno, poi lo tolgo .

Fredda la taglio.

 

pane scuro ai semi vari.jpg


 


Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi