Tritare la cipolla il sedano e le mele, tagliare a pezzi il pane duro e aggiungere del latte o brodo vegetale, lasciarlo per 5 minuti e poi strizzarlo affinché fuoriesce tutto il liquido.
In un tegame soffriggere la cipolla e il sedano aggiungere il pane le mele tritate e l’uva passa, salare pepare e cuocere per 10minuti; spegnere il fuoco, aggiungere le uova, il pane grattugiato, salare pepare e impastare. Metà dell’impasto va inserito nel tacchino e metà in uno stampo da forno con bordo alto e cuocere nel forno per 45 minuti.
Nel frattempo spalmare il tacchino con il burro salare pepare e speziare con aromi a piacere e cuocere nel forno a temperatura moderata per almeno 2 ore e ½. ( bagnare ogni tanto con acqua o brodo vegetale).
Prima di fine cottura aggiungere le pesche sciroppate.
Lavare le patate e bollire in acqua bollente per 20 muniti. Pelare e tagliare le patate a pezzetti.
Nel frattempo sciogliere gr.150 di burro, aggiungere gr.100 di zucchero di canna e un pizzico di zenzero, versare la salsa sulle patate e cuocere nel forno per 15 minuti.
Bollire le pannocchie di mais per un ora in una pentola con latte e acqua (stessa quantità) , una noce burro sale, pepe e noce moscata.
Presentazione del piatto:
tagliare il tacchino farcito a porzioni coprire con il fondo di cottura precedentemente legato, tagliare a fettine lo sformato di pane, coprire anche con il fondo di cottura, aggiungere nel piatto anche la pannocchia di mais unto di burro fuso e le pesche sciroppate.
A parte sistemare le patate dolci in un piattino da contorno e buon appetito.