Fondere a bagnomaria il cioccolato; in una ciotolina mescolare il glucosio con il colorante scelto. Una volta sciolto il cioccolato, aggiungerlo al glucosio e mescolare bene: tenderà a solidificarsi in un impasto morbido e "unto". Avvolgere in pellicola trasparente e lasciare in frigorifero per almeno 24 ore.
Passato il tempo di riposo, togliere il cioccolato dalla pellicola e cominciare a lavorarlo (come il pongo): inizialmente sarà molto duro, poi pian piano comincerà a diventare morbido. Alcuni consigliano di usare la macchinetta a rulli per la pasta ma personalmente preferisco usare le mani e il mattarello.
Il cioccolato plastico può essere steso a formare una sfoglia: mettere il pezzo di cioccolato tra due fogli di pellicola e cominciare a stendere con il mattarello; a questo punto la sfoglia può essere usata intera per ricoprire un dolce (in questo caso adagiarvela sopra e modellarla per seguirne la forma) oppure può essere ritagliata o "coppata" con delle formine (in questo caso è meglio mettere la sfoglia alcuni istanti in freezer: si inciderà più facilmente)
Se invece si vogliono lavorare dei pezzi per creare degli oggetti è bene lavarsi spesso le mani in modo che il cioccolato non vi si appiccichi (soprattutto per chi, come me, ha le mani molto calde!)
Per maneggiare i vari oggetti vale sempre il consiglio di lasciarli alcuni istanti in freezer.
Vorrei darvi delle idee... (scusate per le foto ma ero da sola e di meglio non ho potuto fare...)
Roselline: si possono fare petalo per petalo oppure seguire questa chiarissima (e geniale)
spiegazione usando tre dischi per ogni rosa
Calle: preparare per ogni calla un triangolo, due foglie, un picciolo e un gambo; arrotolare la base del triangolo attorno al pistillo, attaccare il gambo e coprire l'attaccatura con due foglie modellate
Ovviamente bisogna colorare il cioccolato in modi diversi.
Pacchettino: tagliare un cubetto di pan di spagna, torta o altro (io ho fatto la prova con del pane!); coprirlo con quadratino di cioccolato, chiudere i due lati e pareggiare il fondo con un coltello; tagliare una striscia di cioccolato e applicarla per fare il nastro; completare con una asolina come fiocco