una volta preparata la miscela per il gelato, la metto in vaschette per il ghiaccio che mi premuro di sigillare bene perchè non si formino dei cristalli di ghiaccio sopra. meglio ancora versarla in quei sacchetti a palline per fare i "cubetti" (che poi sono palline) di ghiaccio. così si è sicuri che c'è solo crema e basta
metto tutto in freezer e magari il giorno dopo, oppure se l'ho fatto al mattino, al pomeriggio, tiro fuori quello che mi serve perchè poi non si può ricongelare e lo metto nel robot da cucina con le pale di acciaio. per esempio per due persone che vogliono "mangiare" del gelato e non assaggiarlo, io uso un sacchettino.
quindi, taglio con le forbici il sacchetto ad ogni riga e schiaccio dentro la coppa le palline, poi se l'elettrodomestico ha il tasto pulse, comincio ad azionarlo, altrimenti avvio e mi fermo ogni 10 15 secondi. man mano che le pale girano rompono la preparazione ghiacciata e la velocita monta il composto. con la pratica si può arrivare a capire quando fermarsi. indicativamente una decina di pulse dovrebbero dare la forma del gelato. fare la prova prendendone un po' col cucchiaino e assaggiandolo.
ecco il gelato