Vai alla homepage di www.kucinare.it Ricette

cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.




Syndicate this site!


Pasta per cialde

di chiaraeva

del
24/05/2005

Preferita da 86 utenti

 

tutte le ricette preferite dagli utenti

70474 click

aggiungi ai preferiti
salva nel tuo ricettario


stampa
versione per la stampa

dolci

 

Con questa ricetta si possono fare in casa le cialde per il gelato: le classiche arrotolate a forma di sigaro, ma anche delle ciotoline da usare come contenitore!
Tempo di preparazione e cottura:
20 min più 10min. tra cottura e lavorazione
Ingredienti

200gr di burro a temperatura ambiente

200gr di zucchero

200gr di albume

200gr di farina setacciata

1 bustina di vanillina.



didascalia_se_la_vuoi_mettere

         




Scaldare il forno a 200°. Montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida. Aggiungere gli albumi, la farina setacciata e la vanillina. Dovrà risultare un composto omogeneo e della consistenza dello yogurt.

In una teglia rivestita di carta forno versare 1 cucchiaio raso di impasto, formare un disco molto sottile (il diametro dipende dalla forma che si vuole ottenere). Cuocere per ca. 4-5 minuti (i bordi dovranno colorirsi leggermente). Tirare fuori dal forno e lavorare IMMEDIATAMENTE.

La pasta per cialde va lavorata appena sfornata, ancora calda: freddandosi indurisce subito e prende la forma che le si è data. E' importante non cuocere più di due dischi alla volta, perché non si farebbe in tempo a lavorarle prima che si raffreddano.

Per le ciotoline:
Scegliere due ciotoline da gelato o simile e capovolgerle. Appena sformati i due dischi (per la grandezza basta pensare che devono ricoprire la ciotolina) prendeteli e posateli sulle ciotoline e modellateli su di esse (data la temperatura della cialda aiutarsi eventualmente con un panno o della carta assorbente, per non scottarsi).

Per i sigari:
Appena sformati i dischi (un diamtero di ca. 10cm e molto sottili) adagiateli, uno alla volta, su un piano di lavoro e arrotolateli (aiutatevi sempre con un panno per non scottarvi).


Si consiglia di consumare le cialde il giorno stesso (se passa troppo tempo perdono la loro croccantezza)


Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi