cerca

community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Dolce natalizio

Forum Index > Le ricette del sito > Dolce natalizio

Condividi su Facebook

Candy
user

Citta: Prov. di Pisa

messaggio privato
Re: Dolce natalizio 10/01/2006 10:03

chiaraeva ha scritto:
Scusate il ritardo, avrei voluto inserire questa ricetta prima della fine delle feste natalizie ma... non ci sono riuscita!

Semplicemente SPLENDIDO. Potresti spiegarmi meglio la copertura di pasta di mandorle? dove si trova la apsta di mandorle?

Grazie

ciao

Vorrei che nel mio cuore ci fosse sempre la pace che mi trasmette questo tramonto.

chiaraeva
user

Citta: Milano

messaggio privato
Re: Dolce natalizio 10/01/2006 11:15

Candy ha scritto:
Semplicemente SPLENDIDO. Potresti spiegarmi meglio la copertura di pasta di mandorle? dove si trova la apsta di mandorle?

Grazie

ciao

Io l'ho preparata con 200gr di zucchero a velo, 200gr di mandorle tritate finissime, pochissima acqua, pochissima chiara d'uovo e qualche goccia di aroma di mandorla (che puoi anche omettere). Ne ho fatta di più di quella che serviva perché in casa piace sempre! Poi ho usato il colorante verde per l'effetto albero ma, ovviamente, puoi usare il colore che vuoi a seconda del tipo di torta che vuoi fare. Sul sito c'è anche la ricetta di Titty del marzapane.
Calcola che quando usi il colorante, è come se aggiungessi altra acqua, perciò devi regolarti di conseguenza (semmai tieni dello zucchero a velo e delle mandorle in più in pari quantità per ogni evenienza).
Pensa che inizialmente avevo comprato lo stampo a forma di abete, perché volevo fare una torta con una copertura di marzapane verde da poter poi decorare, e infine ho trovato la ricetta giusta (io l'ho un pò adattata alle mie esigenze)! Fare anche dei piccoli muffins non è stata una cattiva idea, a detta di chi li ha ricevuti in regalo! ;)

Candy
user

Citta: Prov. di Pisa

messaggio privato
Re: Dolce natalizio 10/01/2006 12:02

chiaraeva ha scritto: Candy ha scritto: Semplicemente SPLENDIDO. Potresti spiegarmi meglio la copertura di pasta di mandorle? dove si trova la apsta di mandorle? Grazie ciao Io l'ho preparata con 200gr di zucchero a velo, 200gr di mandorle tritate finissime, pochissima acqua, pochissima chiara d'uovo e qualche goccia di aroma di mandorla (che puoi anche omettere). Ne ho fatta di più di quella che serviva perché in casa piace sempre! Poi ho usato il colorante verde per l'effetto albero ma, ovviamente, puoi usare il colore che vuoi a seconda del tipo di torta che vuoi fare. Sul sito c'è anche la ricetta di Titty del marzapane.Calcola che quando usi il colorante, è come se aggiungessi altra acqua, perciò devi regolarti di conseguenza (semmai tieni dello zucchero a velo e delle mandorle in più in pari quantità per ogni evenienza).Pensa che inizialmente avevo comprato lo stampo a forma di abete, perché volevo fare una torta con una copertura di marzapane verde da poter poi decorare, e infine ho trovato la ricetta giusta (io l'ho un pò adattata alle mie esigenze)! Fare anche dei piccoli muffins non è stata una cattiva idea, a detta di chi li ha ricevuti in regalo! ;) Granzie 1000 per la dettagliata descrizione, non sono pratica di marzapane, dovrò provare, appena ho un po' di tempo. ciao (...)

Vorrei che nel mio cuore ci fosse sempre la pace che mi trasmette questo tramonto.

chiaraeva
user

Citta: Milano

messaggio privato
Re: Dolce natalizio 10/01/2006 12:25

Candy ha scritto:
Granzie 1000 per la dettagliata descrizione, non sono pratica di marzapane, dovrò provare, appena ho un po' di tempo.

ciao

Figurati! Vedrai che è semplicissimo da preparare, e anche veloce!

1 2