kucinare.it ha scritto:
craunisi ha scritto: Avrete sicuramente risposto altre volte alle stesse domande, per questo scusatemi.
Se domani il lievito è pronto, posso già usare parte di questo lievito?
Il lievito che rimane, che sarebbe quello da rinfrescare, deve essere 150 g, se ho ben capito. Quindi rinfrescarlo ogni giorno con 100 gr di farina (integrale) e 150 g di acqua.
Una volta che si rinfresca si raddoppia. Ma se io non uso il lievito durante la settimana... cosa dovrei fare? Non mi è chiaro il passaggio.
Lo devi rinfrescare comunque fino a quando non diventa attivo: in tal caso puoi rinfrescarlo ogni 2-3 giorni.
I rinfreschi meglio farli con farina bianca
grazie per la risposta, ok per la farina bianca.
Ma scusami, aiutami a capire per non commettere errori. Io ho messo la farina ieri, e diciamo che già oggi è raddoppiato, quindi attivo. Se voglio fare il pane ne devo prelefare un pò, quindi, prima di prelevare devo rinfrescarlo? Nel senso, se io devo prelevare 200 gr circa di lievito devo prima rinfrescarlo con 100 di farina e 100 di acqua? Scusami se chiedo ... ma sono un'amante del pane in casa, lo faccio sempre , e non voglio sbagliare. E poi avere il lievito sempre a disposizione è una bella cosa, davvero.